Pane integrale con pasta madre: come farlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ultimamente il pane integrale è sempre più richiesto al posto di quello bianco. Infatti, esso è genuino, saporito, ricco di sali minerali, vitamine e tante fibre. Se poi viene fatto con la pasta madre è anche più naturale; questo tipo di lievito sostituisce gli agenti lievitanti e rende i cibi più digeribili. Preparare il pane integrale a casa può sembrare difficile, ma in realtà è molto semplice e dà ottimi risultati. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare il pane integrale con la pasta madre.

24

La fase di preparazione

Nella fase di preparazione del pane bisogna setacciare le 2 farine per far prendere aria; in questo modo si facilita la fase dell'impasto e si controlla se c'è qualche animaletto nel pacchetto di farina.
Poi, si forma una fontana ed al centro si mette la pasta madre, sale, olio e acqua. Il pane va lavorato per circa 10 minuti. Adesso si mette in una ciotola, si copre con un canovaccio di cotone oppure uno strato di pellicola e si lascia l'impasto a riposo vicino ad una fonte di calore per farlo lievitare. Dopo circa 2 ore si deve controllare il volume dell'impasto; poi, si lavora a mano e si deve ripiegare su se stesso. Si lascia lievitare ancora per 2/3 ore per far raddoppiare il volume.

34

La pasta madre

Ma non dimenticate che la sera prima bisogna cominciare a fare la pasta madre. Si devono mescolare la farina, l'acqua ed il miele; così facendo si ottiene un impasto omogeneo che deve essere lavorato fino a quando non si ha una palla liscia senza grumi. Poi, si mette in una ciotola, si copre con un panno e si lascia lievitare per almeno 2 giorni. Dopo questo periodo di tempo si deve rinfrescare la pasta madre, cioè bisogna aggiungere all'impasto 200 g di farina biologica tipo 0 e 100 ml d'acqua. Successivamente si fa riposare qualche ora a temperatura ambiente e poi si mette in frigo. Il rinfresco deve essere fatto ogni 5 giorni con le stesse dosi.

Continua la lettura
44

La cottura

A questo punto si spolverizza il piano di lavoro con la farina integrale e si mette sopra l'impasto lievitato. Si divide il composto in tanti piccoli filoni, si lavorano e si lasciano a riposo un'altra mezzora. Si effettuano dei tagli nei filoni con un coltello bagnato per facilitare la cottura. Si mette sopra una teglia uno strato di carta forno, bagnata precedentemente con acqua calda e poi strizzata. Si preriscalda il forno a 200° C e si fa cuocere il pane per 5 minuti; poi si abbassa a 180° C e si continua la cottura per altri 30/40 minuti. Si toglie dal forno e si lascia raffreddare prima di assaggiarlo e gustarlo. Il pane può essere conservato mediante congelamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale in casa

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale irlandese

Pizze e Focacce

Come fare la pasta madre liquida

Pizze e Focacce

Come rinforzare la pasta madre

Pizze e Focacce

Come fare la pasta madre senza glutine

Pizze e Focacce

Come impastare la pasta per pane e pizza

Pizze e Focacce

Lievito madre: trucchi e consigli