Panini di patate con spech e scamorza

1/5 – Introduzione

I panini di patate con spech e scamorza sono un’ottima alternativa ai classici aperitivi o spuntini. Questi panini arricchiscono il buffet salato o semplicemente rappresentano una salutare merenda per i ragazzi a scuola o per lo spuntino pomeridiano. Questa ricetta è molto facile e si prepara anche velocemente. I bambini saranno felici di aiutare in cucina, specialmente nella fase della formazione del panino. Ecco la ricetta per preparare dei soffici e profumati panini con spech e scamorza.

2/5 Occorrente

  • 500 g di patate stagionate
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 200 g di spech
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 12 g lievito di birra
  • 2 uova
  • Sale q. b.
  • Olio evo q. b.

3/5 – Preparazione degli ingredienti

Per realizzare degli ottimi panini con spech e scamorza, su un piano di lavoro disporre le patate ben lavate per eliminare l’eventuale terriccio. Utilizzare le patate più stagionate perché mantengono meglio in cottura e sono più digeribili. In una ciotola setacciare le due farine. In un contenitore grattugiare grossolanamente la scamorza affumicata. Tagliare lo spech a cubetti. Successivamente, in un’altra ciotola, aprire le due uova. Infine, in un pentolino sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida.

4/5 – Preparazione dell’impasto

Prima di procedere alla preparazione dell’impasto per i panini con spech e scamorza, occorre far bollire le patate in abbondante acqua salata , fino a completa cottura. Per comodità le patate si possono bollire anche il giorno prima e conservarle in frigorifero.Pelarle e ridurle in purea con uno schiaccia patate o un passa verdure. Sul piano di lavoro disporre le patate passate e mescolare le farine. Lavorare l’impasto aggiungendo dell’acqua all’occorrenza. Unire la scamorza, lo spech ed il lievito. Impastare nuovamente e formare una palla. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare finché diventi almeno il doppio del volume. Se si dispone di un’impastatrice, si può preparare l’impasto per i panini più velocemente e con meno fatica.

5/5 – Cottura dei panini

Per avere dei panini di patate con spech e scamorza fragranti, accendere il forno a 180 gradi e portarlo a temperatura. Nel frattempo con un poco di impasto alla volta preparare i panini dando loro la classica forma. Questa quantità di ingredienti garantisce circa 15 panini a secondo della grandezza desiderata. Su una teglia, sistemare della carta forno e adagiare i panini facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio tra loro. Prima di infornare, sbattere le due uova con un po’ di olio evo e spennellare ogni panino. Infornare nella parte centrale del forno per circa 40 minuti. Controllare di tanto in tanto la cottura, specialmente se il forno è alimentato a gas. A fine cottura, sfornare e servire i panini ancora tiepidi. Questi panini con spech e scamorza conservano l’aroma e la fragranza anche freddi .

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata