Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I panini fatti in casa, da farcire a proprio piacimento, rappresentano una scelta che mette sempre d'accordo tutti: adulti e bambini.
Se poi questi panini vengono tirati fuori dal forno e custodiscono già al proprio interno un gustosissimo ripieno fumante di patate, pancetta e di formaggio filante, possiamo star certi che la sorpresa e il successo saranno assicurati!
Ottima scelta per una festa per bambini (al posto di quelli più comuni con gli usuali affettati), questi panini, che impiegano pure l'aromatica farina di segale, potranno anche essere serviti caldi ai nostri ospiti (adulti) per aprire, in maniera sfiziosissima, le nostre cene.
Di seguito le indicazioni per la loro realizzazione.

26

Occorrente

  • Per i panini:
  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr. di farina di segale
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 10 gr zucchero
  • 200 gr di latte
  • 100 gr di acqua
  • 20 gr olio d'oliva (o di burro)
  • 10 gr sale
  • 1 uovo
  • Per il ripieno:
  • 2 grosse fette di pancetta
  • 600 gr di patate
  • 100 gr di formaggio da fondere
  • sale e pepe q.b.
36

Prepariamo l'impasto

Iniziamo col preparare l'impasto del pane.
In una ciotola sciogliamo, in 100 gr di latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato al quale aggiungeremo lo zucchero e due cucchiai di farina 00. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamola da parte per una ventina di minuti per attivare il lievito.
Mettiamo in un recipiente il resto della farina 00, la farina di segale e l'olio evo (o il burro ammorbidito) al quale aggiungeremo il composto col lievito che frattanto sarà diventato spumoso.
Facciamo intiepidire il latte rimasto insieme all'acqua e aggiungiamoli agli altri ingredienti nel recipiente. Uniamo da ultimo il sale e impastiamo tutto a mano o con una planetaria.
Riponiamo il recipiente con l'impasto a riposare, coperto dalla pellicola, in un posto buio e riparato fino a quando esso non avrà raddoppiato il proprio volume.
A questo punto lavoriamo ancora un po' l'impasto con le mani e dividiamolo in otto/dieci parti che appallotteremo e appoggeremo sulla placca del forno rivestita da carta forno.
Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare ancora per 20 minuti.

46

Realizziamo i panini

Durante la lievitazione dell'impasto del pane, cuociamo le patate in forno a 200° (o con una vaporiera) fino a quando, infilzandole con uno stecchino, non le sentiremo cotte.
Peliamo le patate e tagliamole a pezzi grossolani che insaporiremo con sale e pepe e che lasceremo raffreddare.
Riduciamo intanto le fette di pancetta in pezzetti piccoli e il formaggio a cubetti.
Prendiamo le pallottole di impasto e stendiamole con un mattarello infarinato realizzando dei dischetti, di 10/12 cm di diametro ciascuno, su cui poggeremo la pancetta a pezzetti, le patate e qualche cubetto di formaggio.
Richiudiamo i panini inglobando la farcia con cura al loro interno.

Continua la lettura
56

Cuociamo i panini ripieni

Controlliamo che i panini siano ben chiusi, facendo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il fondo della teglia, rivestita di carta forno, sulla quale li adageremo.
Sbattiamo l'uovo con una forchetta e spennelliamo i panini.
Inseriamo la teglia nella parte mediana del forno e inforniamo i panini a 200° nel forno statico o a 220° nel forno ventilato.
Cuoceranno per 30 minuti circa. Poiché ad ogni modo ogni forno ha una differente resa, è opportuno già dopo 20 minuti di cottura controllare che i panini non abbiano già raggiunto la tipica doratura del pane ben cotto.
Serviamoli caldi per godere appieno della loro fragranza e per fare in modo che il formaggio risulti perfettamente filato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un gusto ancora più intenso, insaporiamo le patate col rosmarino sminuzzato o con un misto di aromi per arrosto
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la ciambella di segale

Qualora vi foste stufati del solito pane acquistato, vi consiglio di provare una nuova ricetta. Una gustosa ciambella di segale. >Sicuramente richiederà un minimo d'impegno in più e di tempo, ma il risultato che otterrete alla fine, sarà davvero...
Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

All'interno di questa guida andremo a dedicarci alla cucina e, più specificatamente alla preparazione di panini. Come avrete già letto nel titolo, andremo a spiegarvi come preparare i panini colorati, utilissimi per una festa di compleanno, magari!La...
Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

I panini al burro sono abbastanza morbidi sia all'interno che all'esterno e presentano il tipico strato lucido nella parte superiore. La caratteristica di questo tipo di panino è che sono un pochino dolci e riescono a mantenere la propria morbidezza...
Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Nel caso in cui dobbiate fare una pausa-pranzo fuori casa oppure abbiate organizzato una piacevole gita fuori porta, la soluzione più semplice e immediata è un panino al latte, imbottito come meglio preferite. Il morbidissimo panino al latte ha il...
Pizze e Focacce

Ricetta: rustico spinaci e pancetta

Si ha sempre bisogno di un piatto veloce da preparare, che non richieda troppi ingredienti e che possa essere conservato facilmente. Sia che si abbiano amici a casa, sia che si voglia rompere la routine culinaria, affidandosi a qualcosa di fresco e nuovo,...
Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

La focaccia è un pasto da rosticceria, fatto con ingredienti "poveri", tipo: acqua, farina, sale olio. È simile a quello della pizza, ma si differenzia dal condimento e dalla lavorazione della pasta. La focaccia ripiena è ottima, anche da mangiare...
Pizze e Focacce

Come preparare un rustico con patate e cicoria

Ci sarà sicuramente capitato, di voler preparare un cibo che possa essere facilmente trasportato per essere consumato al di fuori della nostra abitazione, magari durante la pausa lavoro, o durante una bellissima gita fuoriporta. Generalmente in questi...
Pizze e Focacce

Come fare la farina di patate

La farina di patate è adatta ai celiaci come sostituto della farina di grano. Può essere usata al posto della gomma di xantano o di guar nei prodotti da forno dolci e salati, al fine di migliorare la lievitazione di torte e pane, così come per la preparazione...