Panna da cucina fatta in casa: ricetta

1/7 – Introduzione

Uno degli ingredienti più golosi – ma anche tra i più “discussi” – che si utilizza in cucina è la panna: questo composto cremoso a base di latte aiuta ad amalgamare gli ingredienti di un piatto e rende tutto più fluido ed omogeneo. Per gli chef stellati però la panna rischia di coprire troppo il sapore dei piatti e si utilizza solo quando non c’è dietro una vera arte culinaria. Non tutti però siamo grandi chef, quindi l’utilizzo di un po’ di panna è concesso: basta non abusarne! Se volete la ricetta di una panna “casalinga”, da preparare direttamente in casa e quindi priva di conservanti, questa è la guida che fa per voi. Con un minimo di abilità e seguendo i consigli giusti non avrete alcun problema: anche i meno esperti riusciranno nell’impresa! Ecco la ricetta della panna da cucina fatta in casa. Buona preparazione e... Buon appetito!

2/7 Occorrente

  • 150ml di latte intero
  • 250ml di olio di semi di arachidi o di girasole
  • Sale q.b.

3/7 – Gli ingredienti necessari

La ricetta della panna fatta in casa prevede due ingredienti fondamentali: il latte UHT e l’olio di semi. Quest’ultimo è preferibile a quello extravergine d’oliva perché ha un sapore meno forte. Il latte, invece, può essere intero, parzialmente scremato oppure magro, a seconda dei gusti e delle esigenze alimentari. È indispensabile, tuttavia, possedere un robot da cucina, come un minipimer o il Bimby. Per la perfetta riuscita della ricetta, la quantità di olio deve essere il doppio di quella del latte. Il sale fino si aggiunge a piacere: ne basterà un pizzico, per non rendere la panna troppo salata. Si può utilizzare anche per la preparazione di dolci, quali torte, creme e salse di rivestimento. In pasticceria sostituisce egregiamente la panna fresca, a condizione che non si debba montare.

4/7 – La preparazione con il Bimby

Di seguito troverete i consigli per realizzare la panna fatta in casa con il Bimby, un noto elettrodomestico “tuttofare” molto amato dalle famiglie italiane. La ricetta specifica per questo elettrodomestico prevede delle piccole variazioni. Occorrono 240 grammi di latte parzialmente scremato, 30 grammi di burro e 20 grammi di farina. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impostare il Bimby a 90 gradi. Avviare a velocità 4 e cuocere per sei minuti. Si ottiene una panna fatta in casa ideale per condire i tortellini. È meno grassa, ma più fluida rispetto alla ricetta precedente. Utilizzando questo elettrodomestico si riduce anche notevolmente il tempo di esecuzione: forse è anche per questo che il Bimby è molto amato, nonostante non sia proprio economico.

5/7 – La preparazione con un robot da cucina

Versare il latte e il sale nel bicchiere del minipimer oppure in un qualunque altro dosatore adatto all’apparecchio. Iniziare a frullare il latte, come per montarlo. Aggiungere l’olio di semi a filo, senza interrompere il movimento delle lame. Non appena l’emulsione si solidifica, diventando cremosa come una maionese, spegnere l’elettrodomestico. La panna da cucina fatta in casa è pronta. Mettendola a riposare in frigo, si addenserà di piùe potrà essere utilizzata anche il giorno dopo. Per una variante totalmente vegan, rimpiazzare il latte di mucca con quello di soia. Contrariamente alla maionese, difficilmente questo genere di composto rischia d’impazzire. Spegnere il robot quando la panna fatta in casa raggiunge la giusta consistenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi ricordiamo che gli ingredienti di questa ricetta si intendono per tre porzioni di panna da cucina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata