Pappardelle funghi, salsiccia e tartufo

1/7 – Introduzione

Dovete organizzare una cena dell’ultimo minuto ma non sapete cosa preparare? Vorreste realizzare un primo piatto gustoso e innovativo ma contemporaneamente sbrigativo? All’interno di questa guida troverete alcuni pratici consigli, con i quali potrete creare un piatto sfizioso tipico della cucina emiliano-romagnola. Si tratta delle pappardelle (pasta all’uovo simile alle tagliatelle) con i funghi la salsiccia e delle scaglie di tartufo.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di pappardelle
  • 60 gr di funghi misti essiccati
  • 4 salsicce
  • 2 tartufi oppure 80 gr di crema di tartufo già pronta
  • Grana grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 3 spicchi d’aglio

3/7

Innanzitutto preparate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che necessitano alla composizione del piatto: le pappardelle, i funghi misti essiccati, le salsicce, i tartufi (oppure la crema di tartufo già pronta), il grana grattugiato, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e gli spicchi d’aglio. Iniziate pulendo le salsicce, eliminando il budello che le riveste le salsicce e raccogliendo l’interno in una ciotola. Ammollate i funghi essiccati in circa due litri d’acqua tiepida per circa 6-7 minuti, successivamente strizzateli e puliteli con un tovagliolo di carta per rimuovere le eventuali impurità; poi prendete i tartufi e riduceteli a scaglie molto sottili con l’aiuto di un coltello oppure con di un affetta tartufi. Fatto ciò metteteli in un contenitore e conditeli aggiungendo 3 cucchiai d’olio e lasciandoli a marinare per circa 15 minuti.

4/7

Nell’attesa, prendete un padella antiaderente, profonda e capiente, e versatevi 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva insieme agli spicchi d’aglio. Mantenete il fuoco basso per qualche minuto (cioè fino a quando l’aglio raggiunge la giusta doratura) e inserite al suo interno le salsicce e i funghi, aggiungendo un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Potete utilizzare questo tempo per mettere su l’acqua per la pasta e quando raggiunge la temperatura d’ebollizione gettate una manciata di sale grosso, buttate le pappardelle e aspettate il tempo di cottura previsto, che si aggira intorno ai 12-13 minuti se volessimo scolarle al dente.

5/7

Infine aggiungete all’interno del sugo la crema di tartufo, mescolando il composto per amalgamarlo bene. Terminata la cottura delle pappardelle potete scolarle, rimetterle nella pentola e condirle. In alternativa potete metterle nella padella del condimento: in questo modo assorbiranno meglio il condimento. Lasciatele sul fuoco per qualche istante, spegnete e rimuovete l’aglio. Spadellate il tutto aggiungendo qualche scaglia di grana. Oltre alle pappardelle ai funghi, salsiccia e tartufo, potete utilizzare la stessa pasta ma con l’aggiunta di altri ingredienti come sogliole e piselli, basilico e pomodoro, crescenza e spinaci, salsiccia e verza..

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenzione al tempo di cottura della pasta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata