Parmigiana di verza

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare una ricetta innovativa da presentare ad amici e parenti e stupirli per la sua bontà, dovete sapere che una valida alternativa alla parmigiana di melanzane è quella che prevede l’uso della verza. L’elaborazione della pietanza è identica a quella classica, anche se è importante rispettare alcuni passaggi che troverete dettagliatamente descritti in questa guida.

2/5 Occorrente

  • Verza 1
  • Mozzarella 150 gr.
  • Prosciutto cotto 100 gr.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 20 ml.

3/5 – Lavare accuratamente la verza

Il primo step necessario per portare a buon fine l’elaborazione della parmigiana di verza consiste proprio nel tagliare l’ortaggio, separando accuratamente le foglie e poi lavarle sotto l’acqua corrente in modo da essere sicuri di eliminare ogni residuo di terra. Durante questa fase è altresì importante privare la verza della parte centrale che è un tantino dura e quindi difficile da tagliare a costine come le foglie stesse.

4/5 – Disporre la verza in una teglia

Una volta pulita la verza, le sue foglie vanno sbollentate in acqua salata per almeno 8 minuti dopodichè si possono far raffreddare adagiandole in una ciotola con acqua e ghiaccio. Terminata anche questa fase di lavorazione dell’ortaggio, per elaborare la ricetta si può procedere oleando il fondo di una teglia oppure di una pirofila se la cottura intendete effettuarla nel microonde. Premesso ciò, una volta provveduto a quanto appena descritto, potete iniziare a disporre il primo strato di foglie di verza, avendo l’accortezza di ricoprirlo parzialmente con qualche fettina di mozzarella e di prosciutto cotto. Fatto ciò, continuate ad adagiare le une sulle altre le foglie di verza procedendo allo stesso modo con la farcitura. A questo punto il consiglio è di leggere il passo conclusivo della presente guida, per conoscere le fasi finali della preparazione della parmigiana di verza e il relativo metodo di cottura.

5/5 – Cuocere la parmigiana nel forno

Lo step conclusivo per portare a buon fine l’elaborazione della parmigiana di verza, consiste in primis di unire del pangrattato con del parmigiano, aggiungendo un po’ di sale e se lo preferite anche del pepe nero fresco. In secondo luogo il composto appena creato cospargetelo a pioggia sulla parmigiana di verza in precedenza compattata. Per completare la procedura versate anche un filo d’olia extravergine d’oliva. A questo punto non vi resta che inserire la teglia nel forno opportunamente preriscaldato a 180° e farla cuocere per almeno una decina di minuti. A margine va altresì aggiunto che una volta pronta, la parmigiana potete servirla dopo aver atteso che sia diventata tiepida in modo da tagliare delle fette uniformi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata