Parmigiana di zucca al forno

1/5 – Introduzione

La parmigiana di zucca al forno è una ricetta che prevede l’utilizzo della zucca al posto delle melanzane che si mettono nella parmigiana classica, ma il procedimento per prepararla è esattamente lo stesso. È una ricetta molto semplice da preparare e che di solito piace a tutti, anche ai bambini, che di sicuro preferiranno la zucca alle melanzane visto il sapore decisamente meno amarognolo. È una ricetta tipicamente autunnale, vista la stagionalità della zucca, ma con un po’ di fortuna riuscirete a trovare delle zucche anche in altre stagioni. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 700 g di zucca
  • 400 g di pomodorini pelati
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 300 g di mozzarella
  • Olio
  • Aglio
  • Basilico
  • Noce moscata
  • Farina
  • 2 uova

3/5 – Preparate la zucca

La prima cosa da fare sarà preparare la zucca. Prendetene la quantità che vi serve, togliete la scorza ed i semi, senza eliminare troppa parte della polpa, che è la parte più saporita. Tagliatela a fettine sottili, spesse al massimo tre o quattro millimetri, poi versate della farina in un piatto ed infarinate ciascuna fettina di zucca su entrambi i lati. In un altro piatto versate due uova sgusciate e sbattetele, aggiungendovi il sale. Poi passate nell’uovo le fettine impanate di zucca e poi passatele di nuovo nella farina. Versate abbondante olio in una padella e poi friggete le fettine di zucca facendole dorare su entrambi i lati.

4/5 – Preparate il sughetto e la mozzarella

Il passo successivo consisterà nel preparare il sughetto per la parmigiana e tagliare la mozzarella. In un pentolino versate dell’olio e uno spicchio di aglio sbucciato. Fatelo dorare e poi toglietelo dall’olio. Aggiungete a questo punto i pomodorini pelati con la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico, un pizzico di noce moscata ed il sale e fate cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e lasciatela scolare in un piatto. Quando il sughetto sarà pronto, assaggiatelo per verificare che sia saporito di sale e spegnete il gas.

5/5 – Preparate la parmigiana e cuocetela

Quando tutti gli ingredienti per preparare la parmigiana di zucca saranno pronti, potrete finalmente comporla e cuocerla in forno. In una pirofila da forno versate un cucchiaio di salsa di pomodoro e spargetelo con il fondo del cucchiaio. Poi adagiate sulla pirofila uno strato di fettine di zucca fritta fino a ricoprire tutta la superficie della pirofila stessa. Versate un po’ di sughetto di pomodoro precedentemente preparato e spargetelo su tutta la superficie, poi spargete un po’ di mozzarella su di esso. Ripetete questa operazione fin quando tutti gli ingredienti non saranno terminati. Lo strato superiore dovrà essere composto dalla mozzarella. Il tocco finale sarà una spolverata di parmigiano grattugiato per far sì che si crei una crosticina dorata sulla vostra parmigiana. Infornate in forno preriscaldato a 175 gradi e fate cuocere per almeno una quarantina di minuti. Alla fine della cottura verificate che la parmigiana sia abbastanza asciutta e che quindi l’acqua della mozzarella si sia assorbita. Poi servite la parmigiana di zucca ancora calda.

Riproduzione riservata