Pasqua: 5 ricette con la pasta sfoglia

1/7 – Introduzione

La Pasqua ha come simbolo primario il famoso uovo di cioccolato o la classica colomba pasquale, ma per celebrare questa festa e organizzare un pranzo in famiglia è possibile cucinare ricette sfiziose e originali, magari usando la pasta sfoglia che è perfetta per la realizzazione di piatti veloci, ma di grande impatto. Questa lista vuole darvi qualche spunto per preparare un pranzo a buffet, ottimo per condividere insieme qualche ora in compagnia. Non importa essere eccellenti cuochi per fare bella figura, alle volte, basta un po’ di fantasia, qualche utile consiglio e ingredienti facili da usare. Per chi non l’avesse mai provata, la pasta sfoglia sarà un’ottima base per ricette interessanti da poter riproporre in tante varianti diverse, senza mai rinunciare al gusto. E dopo cinque piatti salati, terminare il pranzo con una bel pezzo di cioccolato o una fetta di colomba sarà la degna conclusione per un pasto ben riuscito.

2/7 – Strudel di ricotta e spinaci

Questa ricetta è ottima per grandi e piccini. Lo strudel di ricotta e spinaci, infatti, grazie al suo gusto delicato incontra sempre il favore di tutti. Se poi, tra parenti e amici, avete persone vegetariane, nessun problema, anche loro saranno soddisfatti. Questo strudel, poi, è ottimo da servire sia caldo che freddo cosa da non sottovalutare mai nella scelta di un piatto.

3/7 – Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono degli ottimi stuzzichini per un pranzo a buffet. Non solo sono bellissimi da vedere, ma sono anche perfetti da accompagnare con salumi di vario tipo. La loro preparazione è semplice e veloce e non necessitano di una grande manualità in cucina. Il risultato, invece, è davvero fantastico, grazie alla loro originalità questi bastoncini di pasta sfoglia saranno un valore aggiunto per la vostra tavola.

4/7 – Sfogliatine scarola e fontina

Questa ricetta è perfetta per un pranzo in compagnia. La sfogliatine, infatti, sono delle monoporzioni che i commensali potranno gustare senza bisogno di piatti o stoviglie. Quelle proposte sono farcite con scarola e fontina, ma per la preparazione delle sfogliatine ognuno potrà dare libero sfogo alla propria fantasia. Tantissimi formaggi e verdure si prestano alla realizzazione di questo piatto. Per chi volesse dare un gusto più deciso alle proprie sfogliatine l’uso di pancetta a cubetti o di pezzettini di prosciutto cotto è assolutamente consigliato.

5/7 – Filetto in crosta con verdure

Per gli amanti della carne ecco un’idea gustosa e salutare. Per realizzarla occorre un po’ di dimestichezza in cucina e un’oretta di tempo, ma, credetemi, il risultato compenserà tutta la vostra fatica. Acquistate sempre il filetto di manzo dal vostro macellaio di fiducia, perché il vero segreto di questa ricetta sta nella qualità della carne utilizzata.

6/7 – Crostata di peperoni intrecciata

Come ultimo piatto vi voglio consigliare qualcosa di buono e di davvero bello da vedere. La crostata di peperoni intrecciata è, infatti, un piatto ricco di colori che renderà la vostra tavola allegra e fresca senza, per questo, dover rinunciare al gusto. Per la realizzazione di questa torta salata usate peperoni gialli, verdi e rossi così da ottenere un risultato perfetto. Presentate la crostata intera, servita su un grande piatto da portata e lasciate che siano i vostri commensali e tagliare la prima fetta di questo capolavoro culinario.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata