Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei dolci pasquali più tipici è l'uovo di cioccolata. La tradizione di regalare uova di cioccolata per la Santa Pasqua è recente, ma si ricollega alla tradizione antichissima di decorare le uova di gallina in occasione di questa festività. L'uovo infatti è simbolo di vita, ed esprime quindi la gioia per la Resurrezione di Cristo. Al giorno d'oggi in commercio si possono trovare molti tipi diversi di uova confezionate, che in genere contengono al loro interno una piccola sorpresa; ma potrebbe essere divertente pensare di realizzare questo dolciume in casa. Anche se non si ha lo stampo apposito, si può sperimentare una soluzione facile ed economica: ecco come fare un uovo di cioccolata con un palloncino.

25

Per realizzare un uovo di cioccolato usando un palloncino servono del cioccolato da fondere, del tipo preferito: si può prendere una tavoletta di cioccolato al latte oppure fondente, o anche del cioccolato bianco. Per il primo esperimento è meglio prediligere il cioccolato fondente che rapprende più velocemente e garantisce risultati migliori. Per la quantità, ci si deve regolare in base alla dimensione dell'uovo-palloncino: meglio però sempre abbondare, perché l'uovo deve avere uno strato piuttosto spesso affinché sia robusto e resistente. Poi serve un palloncino in lattice: va bene uno di quelli che si usano solitamente alle feste dei bambini, ma deve essere liscio e senza scritte.

35

Si gonfia il palloncino fino ad ottenere la dimensione desiderata, poi se ne lava la superficie con un po' di acqua e sapone per garantire la massima igiene. Non si deve temere l'eventuale tossicità della plastica: i palloncini in lattice sono del tutto sicuri. Nel frattempo si fa sciogliere il cioccolato in un recipiente usando la tecnica preferita. Lo si può far sciogliere a bagnomaria, oppure nel microonde, se lo si possiede. Quando è completamente fuso si deve attendere un po' che intiepidisca, perché il cioccolato troppo caldo potrebbe far scoppiare il palloncino.

Continua la lettura
45

Quando il cioccolato fuso è giunto ad una temperatura accettabile, si può ricoprire il palloncino in due modi diversi. O lo si immerge nel cioccolato, aspettando che esso si solidifichi, facendo due strati, oppure si usa un pennello, passando più volte su uno stesso punto. Nel primo caso, una volta ricoperto l'intero palloncino, lo si lascia asciugare tenendolo appeso e poi si taglia il nodo. Quando il palloncino è sgonfio si estrae con facilità. Il buchino rimasto può essere chiuso con un altro po' di cioccolato, e l'uovo è pronto per essere decorato. Nel secondo caso si possono realizzare le due metà, al cui interno mettere un regalino, per poi unirle con altro cioccolato fuso.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Cioccolata calda in tazza. 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Consigli di Cucina

Menu di Pasqua: idee per un menu vegetariano

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i biscotti per Pasqua

Consigli di Cucina

Come preparare un tipico pranzo di Pasqua

Consigli di Cucina

I migliori dolci di Pasqua in Italia

Consigli di Cucina

Come fare gli ovetti ripieni per Pasqua

Consigli di Cucina

Come preparare un perfetto uovo in camicia