Pasta al forno con broccoli e ricotta

1/5 – Introduzione

Tra i primi piatti la pasta al forno con broccoli e ricotta rappresenta una pietanza gustosa e nel contempo semplice e veloce da preparare; infatti, a parte l’ortaggio e il prodotto lattiero caseario occorrono soltanto pochi ingredienti per portare a buon fine l’operazione. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come preparare questo primo piatto in poco tempo e con un minimo di spesa.

2/5 Occorrente

  • Pasta 400 gr.
  • Broccoli 300 gr.
  • Aglio 1
  • Ricotta 200 gr.
  • Peperoncino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.
  • Parmigiano 40 gr.

3/5 – Pulire accuratamente i broccoli

La prima operazione da fare per elaborare la ricetta consiste nel pulire i broccoli, dopodichè dall’ortaggio si prelevano soltanto le piccole cime e le foglie più tenere. Fatto ciò, è necessario lavarli e poi dividerli con un coltello giusto a metà in modo che una volta adagiati in una padella si cuoceranno velocemente. In quest’ultima va tra l’altro versato dell’olio, un aglio e del peperoncino e soffritti per alcuni minuti, dopodichè si possono aggiungere i broccoli e farli cuocere per altri 10 minuti circa.

4/5 – Riempire la teglia con la pasta

Durante la fase di cottura dei broccoli è importante girarli spesso con un cucchiaio di legno in modo che venga assorbita tutta l’acqua e lo stesso dicasi per il sapore dell’aglio e del peperoncino. A questo punto si può cominciare a far bollire l’acqua per la pasta, dopodiché una volta cotta (preferibilmente al dente) si mette un attimo da parte. Adesso è il momento di prendere una teglia da forno e olearla sia sul fondo che sui laterali, e in cui va poi versata la pasta, i broccoli preparati in precedenza e un paio di cucchiai di ricotta oltre che dell’abbondante parmigiano grattugiato e del pepe appena macinato. Dopo aver completato il primo strato, allo stesso modo si procede con un secondo e un terzo e alla fine si completa il tutto con dell’altro parmigiano, del pepe macinato e diversi cucchiai di ricotta. Lo step conclusivo va eseguito come riportato nel passo successivo della presente guida.

5/5 – Infornare la pasta

Una volta che la teglia è stata riempita a strati con il composto di pasta, broccoli e ricotta, si può adagiare nel forno preventivamente riscaldato a 180 gradi e poi far cuocere il tutto per circa una ventina di minuti. Trascorso tale tempo, il contenitore si può estrarre dal forno e dopo cinque minuti la pasta si impiatta e si serve ancora abbastanza calda. A margine va altresì aggiunto che come si evince dalla descrizione la ricetta è di tipo bianca, ma volendo c’è la possibilità di aggregare al composto anche della passata di pomodoro e magari della mozzarella. Quest’ultima infatti una volta sciolta appare filante, e rende ancora più gustoso il piatto specie se la pasta è bella croccante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata