Pasta al pesto: 10 varianti della ricetta

1/11 – Introduzione

Volete organizzare una bella cenetta con i vostri amici per passare qualche ora in allegria gustando qualche piatto sfizioso, magari accompagnato da una bella birra fresca? Se la vostra risposta è positiva siete nel posto giusto, carissimi lettori! In questa lista vi suggerisco 10 varianti della pasta al pesto: sicuramente qualche ricetta delle seguenti catturerà la vostra attenzione. Siete pronti a mettervi ai fornelli? Buon appetito a tutti!

2/11 – Pesto di zucchine

Questa versione del classico pesto alla genovese prevede l’utilizzo delle zucchine bollite e frullate insieme a tutti gli altri ingredienti che vengono usati solitamente in questa ricetta. L’aggiunta delle zucchine rende il pesto delicatissimo e molto gustoso.

3/11 – Pesto di mandorle

Questa variante del pesto classico è stata inventata in Sicilia occidentale. La ricetta segue il classico procedimento ed i pinoli in questo caso sono sostituiti dalle mandorle scottate, spellate e poi pestate nel mortaio. Il risultato è un sapore meno incisivo che non va a coprire troppo il gusto degli altri ingredienti.

4/11 – Pesto di noci

Il pesto di noci si prepara mischiando noci pestate, olio, latte e parmigiano, utilizzando appunto le noci invece dei pinoli ed escludendo il basilico e l’aglio. Questa tipologia di pesto è particolarmente indicata per condire tutti i formati di pasta corta, sia classica che integrale.

5/11 – Pesto di fagiolini

In questa golosa ricetta devono essere utilizzati circa due etti di fagiolini per cinque persone. Dopo aver fatto bollire i fagiolini già mondati, bisogna frullarli con tutti gli ingredienti del pesto genovese. Questo è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche al bimbo più riluttante.

6/11 – Pesto di patate

Per preparare questo sfizioso pesto fate bollire delle patate, quando sono cotte tagliatele a dadini e mescolatele al pesto genovese classico preparato in precedenza. Vi consiglio di condire il piatto con tanto parmigiano facendolo mantecare molto bene. Il pesto di patate è ottimo abbinato al vino bianco servito a temperatura ambiente.

7/11 – Pesto di feta

La feta è un tipico formaggio di origine greca. Il suo sapore leggermente acidulo si sposa molto bene con il pesto di pinoli, creando un connubio molto originale. Frullate insieme feta, olive nere, sesamo, olio e prezzemolo. Salate a piacere e condite la pasta. In questo caso l’ideale sono i grandi formati come conchiglioni, cannelloni e lasagne.

8/11 – Pesto di asparagi

Frullate insieme degli asparagi lessi con parmigiano, olio, pinoli e noce moscata, salate a piacere e se volete aggiungete un pizzico di pepe nero. Questo sugo è delizioso servito con gli spaghetti alla chitarra oppure con dei bucatini. Per accompagnare il piatto vi consiglio del vino bianco non troppo invecchiato.

9/11 – Pesto di sedano

Preparate un pesto classico unendo mezzo etto di foglie di sedano bollite alla ricetta tradizionale, ed escludete il basilico. Questo pesto ha la prerogativa di essere molto delicato ed adatto anche a chi soffre di problemi digestivi. Per renderlo più leggero usate il parmigiano invece del pecorino.

10/11 – Pesto di spinaci

Il pesto di spinaci è composto da mandorle, spinaci, olio e grana. Per incorporare la verdura alla salsa basta cuocere a vapore per qualche minuto gli spinaci, che dovranno infine essere frullati con gli altri ingredienti fino a ridurli in crema. Questo pesto si conserva alcuni giorni in frigo se coperto con un filo d’olio.

11/11 – Pesto di pomodorini

Se volete preparare un pesto fresco per le giornate estive con gli amici, magari organizzando una bella cena in giardino, frullate dei pomodorini con ricotta fresca salata, peperoncino, sale e pepe. Questo condimento è l’ideale per le pipe rigate e tutti i formati di pasta medio grandi. Servite con qualche fogliolina di basilico fresco oppure di menta, se vi piace il suo aroma.

Riproduzione riservata