Pasta al pesto di edamame

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione, complice il caldo afoso, si va sempre più spesso alla ricerca di piatti freschi e leggeri. In estate privilegiare le ricette a base di verdure fresche può essere un ottimo sistema per arricchire le pietanze di vitamine e sali minerali. Un legume amico della salute è la soia, ancora poco conosciuto e apprezzato ma decisamente versatile. Quindi se volete stupire i vostri commensali con un primo piatto buono e sfizioso provate con la pasta al pesto di edamame.

2/6 Occorrente

  • 300 grammi di soia edamame
  • 30 grammi di mandorle pelate
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • Basilico
  • Timo
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano q.b.

3/6 – Preparazione della soia

La soia edamame è un particolare tipo di soia, leggermente acerba, di colore verde brillante, molto usata ed apprezzata in oriente. In italia è molto difficile trovare il prodotto fresco, per questo motivo vi consiglio di acquistare la soia edamame congelata, facilmente reperibile nei supermercati e nei negozi di alimenti biologici. Pesate 300 grammi di soia e fatela cuocere in acqua leggermente salata per circa 5-6 minuti. Scolatela e mettete da parte almeno un bicchiere di acqua di cottura.

4/6 – Preparazione del pesto

Lasciate intiepidire la soia prima di versarla nel bicchiere del mixer ad immersione o nel boccale di un robot da cucina. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio extravergine, qualche foglia di basilico e timo e una manciata di mandorle pelate. Frullate il tutto fino ad ottenere una purea cremosa ed omogenea. Se non gradite una consistenza troppo fitta aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della soia edamame precedentemente messa da parte. Se in casa non avete le mandorle pelate, potete pelarle con questo facile procedimento. Portate ad ebollizione dell’acqua non salata e versateci le mandorle, lasciatele per qualche minuto e scolatele. In questo modo riuscirete ad eliminare velocemente la pellicina esterna.

5/6 – Preparazione della pasta

Il pesto di soia edamame ben si adatta con la pasta integrale, anche se può essere usato tranquillamente per condire la pasta di grano duro. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e lasciate cuocere il formato da voi scelto per il tempo indicato nel pacchetto. L’unica accortezza che dovrete avere in caso di pasta lunga sarà quella di lasciare un po’ di acqua di cottura per amalgamare al meglio gli ingredienti durante la fase di mantecatura. Scolate la pasta al dente e mantecatela un paio di minuti unitamente al pesto. Aggiungete una spolverata di parmigiano e servitela calda. La soia edamame è un alimento adatto anche a coloro che seguono un’alimentazione vegetariana e vegana, pertanto se volete potete sostituire il parmigiano con un formaggio vegan.

6/6 Consigli

  • Se non trovate la soia edamame congelata potete usare quella in barattolo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata