Pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi

1/5 – Introduzione

Il pesto è un ingrediente tradizionale della cucina genovese, anzi ne è forse il più famoso. La ricetta classica impone che nel pesto ci siano basilico, pinoli, aglio, parmigiano ed olio extravergine di oliva. Ultimamente, tuttavia, si sono sviluppate moltissime altre ricette di tipologie di pesto che hanno oscurato la ricetta tradizionale e che si trovano molto facilmente al supermercato. Ad esempio molto famoso è il pesto di zucchine o anche il pesto di radicchio. Molto più insolito è, invece, il pesto di melanzane o il pesto di pomodori secchi. Addirittura un pesto in cui gli ingredienti sono sia melanzane che pomodori secchi è rarissimo da trovare. Oggi vedremo appunto come preparare la ricetta della pasta condita con questo tipo di pesto.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di pasta
  • 400 gr di melanzana
  • 5 foglie di basilico
  • 200 gr di pomodori secchi
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di Parmigiano
  • mezzo spicchio di aglio (facoltativo)
  • 2 cucchiai di latte
  • sale

3/5 – Preparate il pesto di melanzane e pomodori secchi

Per preparare il pesto di melanzane e pomodori secchi la prima cosa da fare sarà dedicarsi alle melanzane. In base al numero di persone per cui dovrete fare la pasta, potrete decidere la quantità di melanzane da preparare, ma in generale diciamo che ne serviranno cento grammi a persona. Potrete fare questo pesto anche per conservarlo in frigorifero se farete bollire il vasetto in cui lo conserverete. Lavate e pulite le melanzane e poi tagliatene solo la parte viola della scorza con un centimetro abbondante di polpa, mentre la parte restante potrete utilizzarla per fare una semplice pasta alle melanzane o melanzane in pastella. Versate dell’olio in una padella e fate cuocere le melanzane, aggiungendo un pizzico di sale. Quando le melanzane saranno pronte, versatele in un tritatutto insieme ai pomodori secchi, pinoli, basilico, olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano, due cucchiai di latte e mezzo spicchio di aglio (solo se lo preferite). Tritate il tutto fino ad ottenere la consistenza che desiderate, che può essere molto liquida o più granulosa in base a come vi piace.

4/5 – Preparate la pasta

Per quanto riguarda il tipo di pasta che potrete scegliere, a questa ricetta si adattano tutti i tipi di pasta, sia essa corta o lunga. I più adatti sono gli spaghetti o le penne rigate, con cui forse il pesto di melanzane e pomodori secchi si amalgama meglio. Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta e salatela, poi versate la pasta e fatela cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. A fine cottura scolatela e conservate una tazza di acqua di cottura da utilizzare se non volete far venire la pasta troppo asciutta.

5/5 – Condite la pasta

Dopo aver preparato il pesto versatelo in padella e fatelo cuocere per un paio di minuti. Quando poi la pasta sarà pronta versatela in padella e fatela saltare con il pesto. Quando sarà pronta servitela nei piatti guarnendo ciascuno di essi con un paio di foglioline di basilico fresco.

Riproduzione riservata