Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle

1/5 – Introduzione

Il pesto è un alimento tipico della tradizione genovese e la ricetta classica prevede che sia preparato a base di basilico con aggiunta di aglio, Parmigiano Reggiano ed olio extravergine di oliva. Negli ultimi anni, tuttavia, il pesto ha subito una miriade di modifiche e dunque si trova in moltissime varianti, anche nei supermercati più piccoli e soprattutto si può trovare ovunque, non solo a Genova e dintorni. Il pesto è molto semplice da preparare, quindi potrete farlo in casa, anche inventando ricette ed ingredienti da inserire. Un’idea originale per preparare il pesto, ma ormai abbastanza diffusa negli ultimi tempi, è il pesto di zucchine, che potrete abbinare a qualunque tipo di pasta, sia lunga che corta, sia di semola che all’uovo, sia fresca che secca. Il pesto va abbinato ad un ingrediente più consistente che conferisca croccantezza al piatto, ad esempio ad una granella di frutta secca. In particolare, vediamo come preparare la ricetta della pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle.

2/5 Occorrente

  • 300 g di zucchine piccole
  • 150 g di parmigiano
  • 50 g di pinoli
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • mezzo spicchio di aglio
  • 400 g di spaghetti
  • 100 g di mandorle
  • sale

3/5 – Preparate il pesto di zucchine

La prima cosa da fare è preparare il pesto di zucchine. Scegliete delle zucchine piccole e tenere, altrimenti se scegliete quelle più grandi e dure il loro sapore tenderà più al sapore della zucca e visto che andranno praticamente solo scottate e non cucinate per molto tempo il loro sapore potrebbe non piacervi. Pulite le zucchine e togliete le parti finali, poi tagliatele a pezzettoni. Versatele in un tritatutto da cucina insieme al parmigiano in pezzi, all’olio extravergine di oliva, una manciata di pinoli, mezzo spicchio di aglio e due cucchiai di latte. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema.

4/5 – Preparate la pasta e tritate le mandorle

Dopo aver preparato il pesto il grosso è fatto e dovrete a questo punto tritare le mandorle e cuocere la pasta. Con il tritatutto tritate le mandorle senza però ottenere una farina vera e propria, ma lasciandole con una consistenza granulare, proprio per dare un tono croccante al piatto. Poi mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta – spaghetti o penne rigate sono le scelte migliori – e salatela, versatevi la pasta e fatela cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

5/5 – Condite la pasta

Mentre la pasta sarà in cottura, versate il pesto di zucchine in una padella e fatelo cuocere per un paio di minuti, poi quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con il pesto. Fatela saltare per un paio di minuti per fare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. Quando sarà pronta versatela nei piatti e spolverate su ciascuno di essi una manciata di granella di mandorle.

Riproduzione riservata