Pasta al ragù veloce

1/5 – Introduzione

A volte, capita di non avere sufficiente tempo a disposizione per cucinare, anche se resta la voglia di gustare un bel piatto di pasta alla bolognese. Tale ricetta è semplificata e prevede soltanto mezz’oretta di preparazione. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come preparare una pasta al ragù semplice e veloce. Le quantità che indicherò saranno per 4 persone. Al posto del dado, potrete utilizzare benissimo il brodo di carne.

2/5 Occorrente

  • 2 cucchiaiate di olio extravergine d’oliva
  • 500 gr di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 dado
  • 200 gr di pelati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaiata di passata di pomodoro
  • 400 gr di pasta

3/5 – Tagliare le verdure

Prima di tutto, occupatevi delle verdure. Affettate, su un tagliare, la cipolla, la carota ed il sedano, quindi sminuzzate i pomodori pelati, facendo in modo che abbiate tutti gli ingredienti pronti. Riscaldate in una padella capiente due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate dorare la cipolla con le altre verdure. Adesso, aggiungete la carne macinata e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, facendo soffriggere a fiamma viva per circa due minuti.

4/5 – Aggiungere i pomodori pelati

Successivamente, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. In questo caso, potrete anche prelevarlo dal ragù prima di servirlo, oppure potrete tritarlo finemente se non vi infastidisce mangiarlo. Fate cuocere a fiamma medio/alta per circa 5 minuti ed unite i pelati sminuzzati col loro sugo ed il dado (i puristi storceranno il naso, ma voi andate di fretta e vi perdoneranno sicuramente), dopodiché mescolate vigorosamente facendo sciogliere il dado e coprendo il tutto con un coperchio. Adesso, per circa 10 minuti, dovrete lasciare sbollire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, mettete la pentola sul fuoco con dell’acqua salata per la pasta e, non appena inizierà a bollire, versate la pasta e controllate il tempo di cottura.

5/5 – Cuocere la pasta

Al ragù in cottura dovrete aggiungere una cucchiaiata di passata di pomodoro ed un bicchiere di vino secco bianco. A questo punto, abbassate la fiamma del fornello, assaggiate e regolate eventualmente con sale e pepe, poi proseguite con la cottura per altri 5-10 minuti circa. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, unite il sugo, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato ed infine decorate con foglie di basilico fresco il tutto. Sommando tutto quanto il tempo impiegato, ci avrete messo circa 10 minuti per la preparazione, mentre 25 minuti vi saranno serviti per la cottura. Inoltre, se vi avanzerà del ragù, potrete conservarlo in frigorifero per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure congelarlo e poi utilizzarlo entro 1 mese. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata