Pasta al salmone con salsa di porri

1/9 – Introduzione

Siete alla ricerca di un primo piatto colorato, saporito e decisamente semplice e gustoso? La pasta al salmone con salsa di porri è quello che fa per voi. È opportuno scegliere gli spaghetti, meglio se ai 5 cereali, doneranno alla ricetta delicatezza e genuinità. La salsa inoltre porterà la sua cremosità, leggerezza ed aroma, il profumo solleciterà l’olfatto prima che il piatto venga assaggiato. Sarà un figurone con i commensali, anche per chi non è un’esperta cuoca. Mettiamoci al lavoro per realizzare questa ricetta genuina, appetitosa e raffinata.

2/9 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: Spaghetti 5 cereali 320 g.,
  • Tranci di salmone 170 g.,
  • Porri 250 g.,
  • Finocchi 180 g.,
  • Scalogno 1,
  • Acqua 500 g.,
  • Scorza d’arancia,
  • 1 Succo d’arancia,
  • 1 Erba cipollina q.b.,
  • Sale fino q.b.,
  • Pepe nero q.b.

3/9 – Prepariamo le verdure

Innanzi tutto è indispensabile preparare tutti gli ingredienti ed averli a portata di mano nell’eseguire la ricetta. Ricordiamo inoltre di acquistare solo quelli di prima qualità, se desideriamo ottenere i migliori risultati. Mondiamo ora lo scalogno, laviamolo e tagliamolo a pezzettoni. Sfogliamo il porro ed affettiamolo, ottenendo dei dischetti circolari. È ora il turno del finocchio che laveremo, priveremo della parte alla base e affetteremo in modo sottile.

4/9 – Prepariamo la salsa al porro

Spremiamo un’arancia e filtriamo il suo succo, grattugiamo la buccia, senza arrivare all’amarognola parte bianca. Poniamo dell’olio di oliva in un tegame e saltiamo le fettine di finocchio. In un’altra padella, finché il finocchio diviene croccante, aggiungiamo olio e lo scalogno a pezzettoni. Uniamo ora il porro a rondelle e rosoliamolo, prima di coprirlo con acqua. Saliamo e cuociamo a fuoco medio per una ventina di minuti.

5/9 – Cuociamo la pasta ed il salmone

Poniamo una capiente pentola in cui avremo messo acqua sul fornello e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo eliminiamo ogni lisca dal salmone, aiutandoci con pinze per cucina. Poniamo dell’olio in una padella antiaderente ed adagiamoci il salmone. Scottiamolo da ambo le parti e quando assumerà un colore dorato versiamoci il succo dell’arancia, preparato in precedenza. Dopo avere portato ad ebollizione l’acqua, saliamola ed aggiungiamo gli spaghetti che lasceremo cuocere non completamente. Basterammo una decina di minuti.

6/9 – Sfilacciamo il salmone

Copriamo la padella contenente il salmone con un coperchio e cuociamo a fuoco medio per una decina di minuti. Quando otterremo una cottura perfetta e rosata, trasferiamo il pesce in una ciotolina e sfilacciamolo. Aiutiamoci per questa operazione con dei cucchiai, usati in cucina. Trasferiamo i porri cotti in un mixer o frullatore ed otteniamo la salsa frullandoli. Se otterremo una crema troppo densa aggiungiamo dell’acqua di cottura della pasta.

7/9 – Condiamo la pasta

È arrivato il momento più bello! Versiamo la salsa di porri in una padella, tritiamo l’erba cipollina, a cottura ultimata, scoliamo la pasta ed aggiungiamola al composto ottenuto con i porri. Aromatizziamo con l’erba cipollina, pepiamo e uniamo ad ogni porzione una cucchiaiata di salmone. Poniamo sopra agli spaghetti le fettine di finocchio saltate precedentemente. Guarniamo inoltre con la scorza dell’arancia, finemente preparata e serviamo i nostri spaghetti caldissimi.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=9hxVx9Rj9DA

9/9 Consigli

  • La salsa ai porri può essere conservata in frigorifero per non più di due giorni.
  • Se desideriamo un sapore più delicato sostuiamo al pepe nero quello rosa
  • Per ottenere una salsa più cremosa, aggungiamo acqua di cottura q.b.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata