Pasta alla crema di peperoni e gorgonzola

1/7 – Introduzione

Molte persone affermano che il segreto di un gustoso primo piatto è la pasta che viene impiegata. Gli altri ritengono invece che un ruolo fondamentale venga assunto dal condimento. Una giusta osservazione da fare è quella di adoperare degli ingredienti tutti di elevata qualità. Soltanto in questo modo è possibile ottenere un risultato davvero soddisfacente, capace di far leccare i baffi ad ogni commensale. Un interessante mix di alimenti viene fornito dai peperoni e dal gorgonzola. Il peperone è una verdura ricca di vitamine (A, gruppo B, C, E, J e K), sali minerali (fosforo, ferro, potassio, calcio, ecc.) e fibre alimentari. Il gorgonzola è un formaggio grasso tipico italiano dal sapore particolare, avente buone quantità di vitamine e proteine. Nel presente tutorial di cucina vediamo quindi la ricetta della pasta alla crema di peperoni e gorgonzola. Questa preparazione culinaria non richiede azioni complesse da eseguire e si ottiene in tempi piuttosto brevi.

2/7 Occorrente

  • 400 g di pasta corta
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • 150 g di gorgonzola dolce o piccante
  • 1 cipolla bianca
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Prezzemolo o basilico (q.b.)
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cucchiaio di latte intero

3/7 – Predisporre i peperoni

La presente ricetta deve iniziare lavando i peperoni sotto il getto d’acqua del rubinetto, prima di togliere i semi ed i torsoli. Al momento del taglio, prelevare le nervature bianche che si trovano al loro interno e ricavare dei pezzetti a forma quadrangolare. Nel frattempo preparare una padella antiaderente, versando un filo di olio extravergine d’oliva. Adagiarvi sopra i peperoni e la cipolla ritagliati. Lasciar cuocere le verdure per 5 minuti scarsi, impostando la fiamma moderata. A parte, collocare del brodo vegetale all’interno di una pentola colma d’acqua. Aggiungere le carote, il sedano e la cipolla. Mentre il tutto cuoce a fuoco lento, prendere un mestolo e versare del brodo vegetale nella padella antiaderente dove stanno cuocendo le verdure. Far rosolare quest’ultime per almeno una decina di minuti. Evitare che il fondo cottura si asciughi in maniera eccessiva, aggiungendo di tanto in tanto ulteriore brodo vegetale nel corso della cottura.

4/7 – Realizzare la crema di peperoni e gorgonzola

Dopo aver ultimato la cottura dei peperoni, è arrivato il momento di preparare la crema. Mettere il contenuto della padella antiaderente nel contenitore del mixer. Aggiungere una piccola quantità di prezzemolo o basilico lavato ed azionare l’elettrodomestico. Farlo agire fino a quando non verrà ottenuta una salsa completamente liscia ed omogenea. Nella stessa padella antiaderente mettere il gorgonzola dolce o piccante ridotto a piccoli cubi ed un cucchiaio di latte intero. Lasciar sciogliere il formaggio con il fuoco piuttosto moderato. A questo punto versare la crema di peperoni insaporita tramite la cipolla e mescolare bene il tutto. Una volta amalgamati gli ingredienti, spegnere la fiamma e posizionare il coperchio sopra la padella antiaderente.

5/7 – Cuocere la pasta e assemblare il piatto

L’ultima fase di preparazione riguarda la cottura della pasta e l’aggiunta del condimento. Prendere quindi una pentola e riempirla con l’acqua fredda. Salare quest’ultima al momento dell’ebollizione, quando bisogna versare anche la pasta. Una volta cotta al dente, metterla all’interno della padella antiaderente contenente la crema di peperoni e gorgonzola dolce o piccante. Saltare il tutto con la fiamma alta, in modo da amalgamare gli ingredienti alla perfezione. Qualora il composto risultasse troppo secco, è possibile renderlo cremoso aggiungendo una piccola quantità dell’acqua di cottura. Disporre adesso la pasta condita nei piatti da portata, decorando attraverso i cubetti di peperone tenuti in disparte all’inizio. Non rimane che servire la ricetta in tavola (anche fredda), per gustare la deliziosa pasta alla crema di peperoni e gorgonzola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulire bene i peperoni, la carota ed il sedano.
  • Scolare la pasta al dente e servirla calda o fredda in tavola.
  • Non far asciugare troppo il fondo di cottura, versando ogni tanto il brodo vegetale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata