Pasta alla vecchia bettola

1/5 – Introduzione

Se amate i primi piatti conditi con della salsa piccante, potete optare per la ricetta nota con il nome di pasta alla vecchia bettola. Si tratta infatti di una elaborazione che prevede l’uso di penne rigate e una serie di ingredienti oltre al peperoncino piccante. La preparazione è molto semplice e veloce, e quindi vi basta avere un po’ di tempo a disposizione e un minimo di abilità nell’arte culinaria. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come preparare la pasta alla vecchia bettola.

2/5 Occorrente

  • Pasta 400 gr.
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.
  • Peperoncino q.b.
  • Aglio 1
  • Sale q.b.
  • Pomodorini di collina 300 gr.
  • Cipolla 1

3/5 – Soffriggere l’aglio

La prima cosa da fare per preparare questo gustoso primo piatto consiste nel prendere una padella e soffriggere la cipolla opportunamente affettata, e l’aglio (anche da solo) schiacciato nell’olio extravergine di oliva. Quando entrambi diventano dorati potete anche aggiungere il peperoncino intero oppure spezzettato, regolandovi sul quantitativo in base ai vostri gusti a riguardo del piccante.

4/5 – Versare il sugo in una teglia da forno

A questo punto per ottimizzare il gusto della pasta alla vecchia bettola, potete aggiungere della vodka facendola poi leggermente sfumare. Fatto ciò lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 6 minuti, e nel frattempo lavate dei pomodorini di collina e tagliateli poi a dadini. Successivamente questi ultimi li potete aggiungere nella padella con il condimento preparato in precedenza e lasciarli cuocere altri 13-15 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, il sugo ottenuto versatelo in una teglia e fatelo cuocere nel forno ad una temperatura di 180°C per circa 80 minuti, dopodiché estraete la teglia e frullate il tutto, in modo da ottenere un composto abbastanza denso ed omogeneo. Fatto ciò, proseguite seguendo le istruzioni descritte nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Aggiungere della panna da cucina

Il sugo cremoso ottenuto con il frullatore versatelo in una padella, dopodiché aggiungete della panna da cucina e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e fatelo poi cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. A questo punto versate a poggia della grana grattugiata dopodiché mettete da parte la padella e preoccupatevi di lessare la pasta in acqua e sale. La cottura deve in tal caso essere al dente; infatti una volta cotta, la fate saltare nella suddetta padella per circa 3 minuti dopodiché potete impiattarla servendola in tavola con dell’abbondante prezzemolo tritato e del pepe nero. Infine visto il gusto decisamente piccante della pasta alla vecchia bettola, non dimenticate del buon vino frizzante bianco e freddo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata