Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

1/7 – Introduzione

La pasta con cavolfiore e ricotta fresca è un piatto veramente gustoso e di facile e veloce preparazione. È particolarmente adatto anche ai palati più esigenti, compresi quelli vegetariani. È un piatto unico perfetto per coloro che hanno poco tempo per cucinare durante la pausa pranzo, ma hanno bisogno di includere in un’unica pietanza un intero pasto. Inoltre, risulta essere perfetto anche per le cene e i pranzi dell’ultim’ora e ideale per provare ad abbattere il muro che separa i bambini da quest’ortaggio, così ricco di nutrienti fondamentali per mantenere un corpo in piena crescita. Come avrete capito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo preparare la pasta con cavolfiore e ricotta fresca.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone:
  • 400 g di pasta;
  • 1 cavolfiore;
  • 250g di ricotta fresca vaccina;
  • Olio e.v.o.;
  • cipolla;
  • pepe in grani;
  • sale;
  • qualche foglia di alloro;
  • formaggio grattugiato;
  • vino bianco q.b.

3/7

La prima cosa da fare consiste nella preparazione degli ingredienti. Iniziate, dunque, col tagliare il cavolfiore avendo cura di separare le singole cime, quindi lavatele accuratamente tenendole a bagno per una ventina di minuti assieme a un pizzico di bicarbonato. Infine risciacquate con acqua corrente e fateli scolare. Ora tirate fuori la ricotta dal frigorifero e, qualora l’abbiate comprata in giornata ricordatevi di non conservatela in frigo. Adesso, su di un tagliere, iniziate a tagliare la cipolla a dadini molto piccoli. Lavate le foglie di alloro e, infine, macinate il pepe con un macinino o con un mortaio. Inoltre, potete recuperare il gambo del cavolfiore, basterà rimuovere le estremità e la buccia e consumarlo crudo: è un ottimo alimento se il cavolo è fresco e, inoltre, è ricco di proprietà nutritive.

4/7

Passiamo ora a vedere come cuocere gli ingredienti. Innanzitutto riempite una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Contemporaneamente fate rosolare in una padella la cipolla precedentemente sminuzzata, assieme a un filo d’olio e un cucchiaio di vino bianco e. Una volta che si sarà imbiondita, aggiungete i cavoli e un paio di foglie di alloro, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma molto bassa per 10 minuti. Quando la pasta sarà cotta, dovrete scolarla e, aggiungendo qualche cucchiaio della sua acqua di cottura, andate a lavorare la ricotta anche con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il pepe macinato.

5/7

Infine, cerchiamo di capire come deve avvenire la preparazione del piatto. Come prima cosa rimettete la padella con i cavoli sul fuoco, quindi, dopo aver tolto le foglie di alloro, aggiungete la pasta precedentemente scolata e fate rosolare per qualche minuto mettendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura qualora il composto dovesse risultare troppo asciutto. A questo punto spegnete la fiamma e, a freddo, unite la ricotta già lavorata e amalgamate per il tutto. Potete ora andare a impiattare e servire a tavola, ricordandovi che potete accompagnare il piatto con un buon rosato del Salento o, se preferite, della birra, magari una vice non troppo aggressiva.

6/7

L’ultima cosa che dovete sapere è che esistono anche delle possibili varianti, che consentono di soddisfare maggiormente i vostri gusti e le vostre esigenze. Per esempio, potete aggiungere al soffritto qualche pezzetto di pancetta affumicata e sostituire l’alloro con delle foglie di salvia o l’erba aromatica che preferite. Se, invece, volete dare al piatto una nota leggermente acidula, ma non troppo invasiva, potete aggiungere qualche cucchiaio di robiola alla ricotta.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata