Pasta con crema di scampi e tartufo

1/5 – Introduzione

Se per deliziare il palato dei vostri ospiti intendete preparare un primo piatto davvero gustoso e nel contempo raffinato, potete optare per della pasta condita con crema di scampi e tartufo. La ricetta non è molto difficile da elaborare, ma richiede particolare accortezza in fase di amalgama dei vari ingredienti e soprattutto in riferimento agli scampi che vanno puliti con la massima cura. Premesso ciò, ecco dunque una guida su come procedere per preparare la pasta con crema di scampi e tartufo.

2/5 Occorrente

  • Scampi 8 pezzi
  • Pomodori
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Scalogno 3
  • Vino bianco 1/4
  • Tartufo tritato (a piacere)

3/5 – Creare l’impasto

La ricetta che ci apprestiamo a descrivere va bene per qualsiasi tipo di pasta e anche per quella fresca preparata in casa; infatti, sono adatti ad esempio gli gnocchetti cosi come le tagliatelle. Indipendentemente dalla scelta, dopo aver provveduto alla creazione dell’impasto con sola acqua e farina o con l’aggiunta di uova, e al taglio del formato che vi siete prefissati, potete iniziare ad elaborare gli ingredienti primari a cominciare dagli scampi, come descritto nel passo successivo della guida.

4/5 – Frullare gli scampi

Per iniziare prendete dunque gli scampi e puliteli accuratamente eliminando gli occhietti e i fili che si ergono dalle chele, dopodichè sciacquateli abbondantemente e metteteli poi a scolare. Nel frattempo in una padella fate soffriggere in olio extravergine d’oliva dello scalogno tritato e successivamente tagliate le teste degli scampi e riponetele in un piatto. A questo punto nella padella aggiungete e fate cuocere gli scampi per alcuni minuti, e sfumate poi con del vino bianco o con del brandy. Una volta pronto togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare. Trascorsi circa 10 minuti, frullate gli scampi insieme a della panna, e mettete il tutto da parte. A questo punto prendete un’altra padella e fate bollire la crema e le teste degli scampi (precedentemente messe da parte) aggiungendo dell’acqua, la carota, la cipolla i pachino, un cucchiaio da tavola d’olio extravergine d’oliva e 1/4 di vino bianco. Adesso fate cuocere il tutto per circa 30 minuti, dopodichè filtrate il composto con un colino a maglie sottili.

5/5 – Aggiungere il tartufo tritato

Giunti a questo punto della preparazione, unite i due composti e aggiungete i pomodori senza pelle e semini, tagliandoli a cubetti molto piccoli. Fatto ciò mescolate accuratamente dopodichè aggiungete il tartufo tritato (a piacere). Infine non vi resta che lessare (al dente) la pasta fresca preparata in precedenza e condirla decorando ogni singola portata con del prezzemolo tritato. Per ottimizzare il gusto di questo delicato e raffinato primo piatto, servite in tavola anche un vino bianco del tipo asprino e ben freddo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata