Pasta con funghi e carne macinata

1/7 – Introduzione

Se si ha voglia di cucinare un piatto sostanzioso ma al contempo facile da preparare e sfizioso per il palato la pasta con funghi e carne macinata è la ricetta che fa per voi. Inoltre, questo condimento ben si adatta a diversi formati di pasta, dalle classiche tagliatelle ai fusilli, senza contare che con l’aggiunta di un po’ di besciamella si potrebbero preparare anche delle ottime lasagne in bianco. Tale piatto, inoltre, è nutrizionalmente completo poiché se da una parte la pasta fornirà il giusto apporto di carboidrati, la carne apporterà invece il contenuto proteico mentre i funghi regaleranno i loro preziosi minerali, quali potassio, magnesio e fosforo.

2/7 Occorrente

  • funghi 300 grammi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • carne macinata 250 grammi
  • vino bianco (mezzo bicchiere)
  • 1 chiodo di garofano
  • brodo vegetale (un mestolino)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pasta 400 grammi
  • prezzemolo fresco
  • parmigiano a piacere

3/7 – Pulire e tagliare i funghi

Per prima cosa, mondare i funghi champignon ed eliminare l’eventuale terriccio che di norma rimane attaccato al miceto. I funghi non dovrebbero essere puliti sotto l’acqua per non togliere il sapore ed il profumo. Per eliminare la terra, basterà quindi spolverarli con un pezzo di carta paglia e poi staccare gli eventuali residui rimasti con un coltellino.
A pulizia ultimata, separare il gambo dal cappello del fungo e metterli tutti da una parte. Triturare quindi finemente tutti i gambi e riporli in un ciotolina mentre le teste del fungo dovranno essere tagliate a fettine non troppo fini.

4/7 – Preparare il ragù di carne macinata e funghi

In una padella ampia versare un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungere uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio si sarà imbiondito, gettare in padella un chiodo di garofano, versare la carne macinata e farla rosolare per qualche minuto. Il chiodo di garofano, al pari dell’aglio, oltre ad aromatizzare la carne ha proprietà disinfettanti.
A questo punto, aggiungere alla carne macinata solo il trito di gambi dei funghi, in modo da cominciare ad insaporire questo particolare ragù in bianco. Dopo aver mescolato il tutto, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere quindi un mestolino di brodo vegetale ed il resto dei funghi (i cappelli tagliati a fettine). Far cuocere i funghi con la carne macinata per una decina di minuti a fuoco medio, salando e pepando a piacere.

5/7 – Saltare la pasta con il ragù di funghi e carne macinata

Il tempo di cottura del ragù è di circa un quarto d’ora. Una volta gettata la carne in padella, quindi, si può cominciare a mettere sul fuoco l’acqua della pasta e versarla appena prende bollore. Una volta scolata la pasta (possibilmente al dente), versarla nella padella dove è stata preparata la salsa in bianco di funghi e carne macinata. Saltare quindi la pasta a fiamma vivace per un paio di minuti, con l’aiuto eventualmente di un cucchiaio di legno. In ultimo, aggiungere alla pasta condita con funghi e carne macinata una presa di prezzemolo fresco tritato finemente. Non resta che impiattare e servire a tavola. A piacere, spolverizzare il piatto con un po’ di parmigiano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • A cottura ultimata, e prima di versare la pasta, togliere dal ragù di funghi e carne macinata il chiodo di garofano per evitare che finisca nella bocca di uno dei commensali.
  • Sconsiglato terminare la cottura del ragù chiudendo la padella con il coperchio perché il vapore invece di far rosolare i funghi li lesserà, facendo rilasciare troppa acqua..

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata