Pasta con sugo di capocollo

1/9 – Introduzione

Il capocollo rappresenta quella parte del maiale compresa fra la testa e il lombo, ovvero la lonza. Si caratterizza per il suo inimitabile sapore e per il gusto che è in grado di produrre se accompagnata da pasta di qualsiasi tipo. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare la pasta con sugo di capocollo per 4 persone. Vediamo dunque come occorre procedere.

2/9 Occorrente

  • Carne di maiale
  • 2 carote
  • 1 sedano
  • 2 cipolle
  • 400 g di passata di pomodoro
  • Olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di farina 00
  • Vino bianco q.b.
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 350 g di fusilli

3/9 – Rosolate la carne

Per prima cosa bisognerà tagliare a dadoni la carne di capocollo. Dopo aver fatto ciò, soffriggete i dadi di carne all’interno di una pentola profonda, cuocendoli a fuoco basso. Unite un goccio di olio di semi di girasole, una noce di burro e due spicchi di aglio tagliati e mondati. Dopo che la carne si sarà leggermente rosolata, aggiungete del vino bianco e lasciate sfumare il tutto. Mettete infine un coperchio sopra alla pentola, in modo che il capocollo in cottura espella l’acqua necessaria per non farla attaccare al tegame utilizzato.

4/9 – Fate formare una sottile crosticina

Non appena l’acqua prodotta dalla carne di capocollo sarà completamente evaporata, aggiungete al piatto in cottura due cucchiai di farina e provvedete a rendere la fiamma più viva. Dopo qualche minuto, noterete la perfetta mantecatura della carne e la formazione di una sottile crosticina sul fondo della padella.

5/9 – Tagliate gli odori

Nel frattempo che il capocollo continua la sua lenta cottura, lavate e tagliate a dadini anche tutti gli odori e collocateli nella padella, in modo da insaporire in modo esclusivo ed originale il vostro prelibato ragù. Ricordatevi di cuocere la carne in maniera ottimale, senza assolutamente né bruciarla né renderla troppo dura.

6/9 – Inserite il pomodoro

Continuate a mescolare con pazienza il tutto e, quando poi vi accorgete che gli odori si saranno appassiti per bene, inserite la passata di pomodoro. Mescolate ancora per qualche minuto, rimettendo poi il coperchio avendo l’accortezza tuttavia di lasciare una piccola fessura per consentire al vapore di sfiatare e al sugo di rapprendersi nel modo più adeguato. Salate se necessario.

7/9 – Cuocete la pasta

Ora dedicatevi alla cottura della pasta. Ogni tipo di pasta ben si presta con il sugo di capocollo, dunque avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Noi vi consigliamo tuttavia di utilizzare i fusilli, un particolare tipo di pasta che ben si sposa con i sughi ricchi. Dopo aver cotto la pasta, non vi rimarrà altro da fare che versarla all’interno della padella contenente il sugo di capocollo ancora caldo. Mescolate il tutto e servite su eleganti piatti da portata. La pasta al ragù di capocollo rappresenta senza dubbio il piatto ideale per un gustoso pranzo della domenica, da consumare in famiglia o in compagnia degli amici più cari. Farete di certo un’ottima figura.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Come pasta da consumare con il ragù di capocollo, utilizzate degli ottimi fusilli: un tipo di pasta corta che ben si amalgama con questo tipo di sugo
Riproduzione riservata