Pasta con vongole e salsiccia

1/8 – Introduzione

L’abbinamento pesce e carne non è molto comune nella cucina italiana, ciononostante la salsiccia di maiale trova un perfetto compagno nelle vongole: in questa guida, infatti, vedremo come preparare della pasta con vongole e salsiccia, piatto godibile in qualsiasi stagione grazie alla facile reperibilità dei suoi ingredienti. La novità dell’abbinamento tra la consistenza della carne di maiale e la dolcezza delle vongole non potrà che lasciarvi piacevolmente sorpresi e soddisfatti.

2/8 Occorrente

  • 400gr di linguine
  • 300gr di salsiccia di maiale
  • 1kg di vongole
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo (q.b.)
  • Sale e pepe (q.b.)

3/8 – Preparare le vongole

Dotiamoci di 1 kilogrammo di vongole fresche e iniziamo sciacquandole come di consueto con abbondante acqua per rimuovere i residui sabbiosi ed altre impurità. Lasciamo le vongole per almeno un’ora in frigorifero in un recipiente colmo di acqua fredda e con un cucchiaino di sale grosso: questo procedimento aiuta l’espulsione di eventuali sostanze sgradevoli all’interno delle vongole.

Quando la nostra ora di attesa sarà conclusa, possiamo finalmente cuocere le vongole. Prendiamo una grossa padella dai bordi alti, versiamo due giri abbondanti d’olio extravergine d’oliva al suo interno, due spicchi d’aglio e, infine, le nostre vongole. Giriamo il tutto una volta e poi lasciamo cuocere i nostri frutti di mare, aspettando si aprano del tutto, avendo cura di lasciare la nostra padella sempre coperta con un apposito coperchio: il vapore creato sotto di esso sarà fondamentale per permettere alle vongole di schiudersi.

4/8 – Preparare la salsiccia

Ora possiamo passare alla preparazione della salsiccia: se presente, rimuoviamo il budello dall’esterno, poi sbricioliamola non troppo finemente (preferibilmente usando le mani). Prendiamo il nostro scalogno fresco e tritiamolo finemente; in un’altra padella versiamo un giro abbondante d’olio, poi lasciamo soffriggervi lo scalogno tritato. Quando lo scalogno sarà diventato dorato, possiamo aggiungervi la salsiccia sbriciolata. Giriamo di tanto in tanto, sfumando con i nostri due bicchieri di vino bianco.

5/8 – Unire la salsiccia e le vongole

Nel frattempo, le vongole dovrebbero essere quasi del tutto schiuse (sono necessari mediamente 10 minuti di cottura per farle aprire): spostiamole nella padella dove abbiamo fatto cuocere la salsiccia con lo scalogno tritato, sbarazzandoci a questo punto dell’aglio ancora presente nella padella dai bordi alti. Cuociamo vongole e salsiccia sbriciolata assieme per altri due o tre minuti. Solitamente, la cottura delle vongole produce una buona quantità di liquido: possiamo includerne un po’ dalla padella dove le vongole sono state cotte durante quest’altra fase della cottura, oppure aggiungerlo direttamente sulla pasta già impiattata poco prima della degustazione.

6/8 – Preparare la pasta

Non resta che cuocere la nostra pasta: per questa specifica ricetta suggeriamo delle linguine, ma generalmente è comunque consigliato ogni tipo di pasta lunga come spaghetti, fettuccine o tagliatelle (anche all’uovo); evitiamo la pasta corta, poco consona a piatti con frutti di mare.

Portiamo ad ebollizione l’acqua come di consueto, quindi aggiungiamo sale grosso quanto basta e le nostre linguine di grano (in questa ricetta per 4 persone sono utilizzati 100 grammi di pasta per commensale). Quando la pasta sarà ancora ben al dente, trasferiamola nella padella dove precedentemente vongole e salsicce sono state unite, riaccendiamo il fuoco sotto di questa e lasciamo insaporire il tutto per un altro paio di minuti a fiamma vivace: la cottura della pasta dovrà concludersi in questo passaggio.

7/8 – Servire la pasta con vongole e salsicce

Quando la pasta avrà raggiunto un grado di cottura sufficiente, possiamo finalmente impiattare la nostra squisita pietanza, naturalmente includendo in ogni piatto le vongole non sgusciate. Non dobbiamo dimenticare di aggiungere su ogni piatto finito una lieve pioggia di prezzemolo fresco tritato il quale, con il suo aroma fresco, aiuta a far risaltare la dolcezza dei frutti di mare. Buon appetito!

8/8 Consigli

  • Una variante di questo piatto prevede anche l’aggiunta di qualche pomodorino dolce fresco di stagione durante la cottura delle vongole

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata