Pasta e patate con provola gratinata al forno

1/7 – Introduzione

La gastronomia italiana è costellata di piatti semplici e legati alla tradizione, capaci di creare in tavola un caldo clima conviviale e famigliare. Perché allora non riscoprire tutta la semplice bontà di una ricetta classica come la pasta e patate rivisitandola leggermente? In questa versione aggiungeremo della golosa provola e andremo a ultimare il piatto facendolo gratinare al forno. Andiamo allora a preparare gli ingredienti e vediamo insieme come preparare pasta e patate con provola gratinata al forno.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di patate
  • Mezza cipolla
  • 1 carota piccola
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 150 gr di provola
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 320 gr di pasta corta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativa)
  • Besciamella (facoltativa)

3/7 – Prepariamo la base della nostra ricetta

Il primo step per preparare pasta e patate con provola gratinata al forno è quello di occuparci di creare una base profumata e saporita. Andiamo quindi a pelare e poi a tagliare a cubetti le patate. Per evitare che le patate possano rilasciare troppo amido durante la cottura, immergiamole in una ciotola con dell’acqua fredda. Lasciamole in ammollo per una decina di minuti. Quindi scoliamole e disponiamole sopra un panno pulito ad asciugare. Nel frattempo portiamo una pentola capiente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla tritata e le carote tagliate in piccoli pezzi. Lasciamo quindi soffriggere a fiamma dolce. Quando la cipolla avrà preso colore, aggiungiamo le patate. Lasciamole insaporire un paio di minuti, poi aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Per “colorire” la nostra ricetta, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

4/7 – Uniamo la pasta

Ora che la base aromatica è pronta, sfumiamola con un poco di vino bianco. Lasciamo quindi evaporare la parte alcolica prima di versare nella pentola del brodo vegetale caldo. È importante che il brodo sia sempre molto caldo. In questo modo otterremo una cottura omogenea e perfetta. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo andare la cottura per circa 10 minuti. Aggiungiamo del brodo caldo ogni volta che il fondo di cottura tende ad asciugarsi troppo. Trascorso il tempo di cottura, le patate si saranno leggermente ammorbidite. Andiamo quindi a unire la pasta. Per questa ricetta preferiamo della pasta corta. Aggiungiamo ancora del brodo, fino a coprire il tutto, poi chiudiamo nuovamente con il coperchio. Per una pasta e patate con provola gratinata al forno perfetta, spegniamo il fuoco quando la pasta risulta al dente.

5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per passare alla fase finale della nostra ricetta! Andiamo quindi a togliere la pentola dal fuoco e sistemiamo pasta e patate in una teglia da forno. Andiamo quindi a ricoprirla con delle fettine di provola. Per rendere la nostra pasta e patate con provola gratinata al forno ancora più golosa, possiamo aggiungere della besciamella. Per finire guarniamo il tutto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Inforniamo quindi la teglia in forno preriscaldato e sistemiamola sotto il grill per circa 5 minuti. Una volta ottenuta una golosa crosticina croccante, possiamo sfornare. Lasciamo intiepidire qualche minuto la nostra pasta e patate con provola gratinata al forno prima di gustarla in tutta la sua cremosa bontà!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere più saporita la nostra ricetta, possiamo anche aggiungere delle fette di prosciutto cotto alternate alla provola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata