Pasta e piselli: preparazione con il bimby

1/7 – Introduzione

Con il ritmo frenetico quotidiano il più delle volte ci ritroviamo ad avere tempi molto ristretti per occuparci dei fabbisogno di una casa, soprattutto in cucina. Oggi fortunatamente possiamo contare sull’aiuto di validi elettrodomestici, in grado di preparare in poco tempo anche le ricette più elaborate. Tuttavia, nessun robot da cucina accorcia i tempi di preparazione e cottura senza sacrificare qualità e gusto come il Bimby. Negli ultimi tempi molte persone si sono resi conto di quanto sia efficiente, ed è sempre più richiesto. A seguire, attraverso i passi di questa guida scopriremo come cucinare un’ottima pasta e piselli in poco tempo utilizzando la preparazione con il Bimby.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di gnocchetti sardi.
  • 100 gr di pancetta a dadini.
  • 200 gr di piselli.
  • 40 gr di olio.
  • 650 gr di acqua calda.
  • Cipolla q.b.
  • Sale q.b.
  • Grana grattugiata

3/7 – Preparare il condimento

Per cominciare, prendete una cipolla di media dimensione, pelatela e tagliatela a metà; affettate finemente la mezza cipolla ed aggiungetela nel boccale del Bimby con un po d’olio extra vergine d’oliva. Cuocete per circa due minuti a velocità 2, alla temperatura di 100°C. Potrete osservare il processo di cottura dal foro del coperchio, assicurandovi che la cipolla non si bruci. Seguire la cottura è fondamentale, per evitare sgradevoli sorprese. Subito dopo, aggiungete la pancetta a dadini che avrete precedentemente tagliata a cubetti. Aggiungetela al resto degli ingredienti insieme ai piselli cotti in precedenza e ben scolati; fate cuocere il tutto per circa due minuti a 100°C ad una velocità non superiore a 1.

4/7 – Cuocere la pasta

Adesso dedicatevi alla preparazione della pasta. Innanzitutto aggiungete nella brocca dell’acqua precedentemente scaldata ed insaporite con un pizzico di sale. Ora andrete ad usare uno degli accessori in dotazione col Bimby, un pezzo somigliante ad un colino in alluminio. Adagiatelo sulla brocca e versate al suo interno la pasta. Lasciate cuocere il tutto per 18 minuti circa a 100°C, alla velocità 1. Controllate di tanto in tanto dal foro del coperchio lo stato di cottura ed assicuratevi che la pasta sia interamente coperta dall’acqua.

5/7 – Far amalgamare bene la pasta agli ingredienti

Quando assaggiando la pasta constaterete una cottura al dente, toglietela dal colino e unitela agli altri ingredienti, aggiungendo a vostro piacimento del formaggio e un tuorlo d’uovo poi, avviate le lame a velocità 1 per altri due minuti, il tempo necessario per cuocere l’uovo ed amalgamare bene il tutto. A questo punto il vostro piatto è pronto, meglio servirlo ben caldo, aggiungendo come tocco finale una sfiziosa spruzzata di pepe nero e della grana grattugiata se lo preferite. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controllate di tanto in tanto dal foro del coperchio lo stato di cottura ed assicuratevi che la pasta sia interamente coperta dall’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata