Pasta fresca all’uovo: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

La pasta è uno dei primi pasti che sul tavolo degli italiani non può mai mancare. Al pomodoro, al pesto, alla carbonara o semplicemente con olio e parmigiano, la pasta è il piatto vincente che non può mai non essere presente per pranzo o per cena. Ovviamente per chi ha la passione della cucina, è possibile creare dell’ottima pasta fresca anche in casa, selezionando delle farine specifiche e utilizzando gli ingredienti e le dosi corrette per creare una pasta ad hoc. Molto spesso chi si cimenta nella preparazione della pasta, può combinare diversi pasticci, ecco perché in questo elenco, troverete i 5 errori da evitare nella preparazione della pasta all’uovo.

2/6 – Scegliere le dosi a casaccio

Il primo errore da non commettere mai nella preparazione di un’ottima pasta fatta in casa, è naturalmente quello di scegliere delle dosi a proprio piacimento, senza una logica o senza seguire una ricetta. Non seguire le dosi corrette, può sicuramente dar vita ad un impasto eccessivamente duro o eccessivamente molliccio. È fondamentale sempre attenersi alle dosi indicate da chi se ne intende in cucina. Potete seguire dei libri o delle riviste ricche di ricette, che vi indicheranno le dosi descritte passo dopo passo, per non sbagliare e per creare una pasta meravigliosa.

3/6 – Lavorare poco la pasta

Un altro errore da non commettere mai quando si prepara la pasta in casa con le uova, l’acqua e la farina, è quello di non impastare tutto l’impasto all’uovo per il tempo necessario richiesto. Se usate un’impastatrice elettrica, la pasta dovrà essere lavorata per almeno 20 minuti ad una velocità media. Se impastate la pasta a mano, dovrete impastarla anche per più di 30 minuti. Ogni 10 minuti inoltre, la pasta dovrà riposare coperta da un canovaccio. Lavorare la pasta con forza, permetterà al glutine di uscire fuori e di creare una consistenza liscia e elastica all’impasto.

4/6 – Lasciare seccare la pasta

Il terzo errore banale che spesso si commette, è quello di lasciare seccare la pasta dopo averla impastata. Una volta impastata, la pasta va subito stesa, usando una macchinetta a rullo manuale, oppure una macchinetta elettronica, in rado di stendere la pasta all’uovo. L’impasto della pasta all’uovo, è molto morbido, umido e tende a seccare molto facilmente, soprattutto se non si procede subito a stendere la pasta e a formare la tipologia di pasta fresca delle forma che si preferisce. Cercate quindi di essere veloci ad impastare e subito a stendere la pasta con i macchinari giusti.

5/6 – Stirare male l’impasto

Un’altro errore da non fare se non si vuole creare una pasta fresca poco digeribile, è quello di stirare male l’impasto. Oltre alla lavorazione manuale dell’impasto o alla lavorazione da eseguire con i macchinari giusti, è importante stirare la pasta per bene. La pasta va lisciata con delle macchiette a rullo e va stesa fino a diventare molto sottile, quasi di un millimetro di spessore. Una pasta eccessivamente spessa, non è adatta a formare degli spaghetti, delle lasagne o anche dei ravioli. Cercate quindi di non commettere mai l’errore di stendere male la pasta e di crearla eccessivamente spessa difficile da gestire e da cuocere.

6/6 – Coprire male l’impasto

Un ultimo errore da non fare mai quando si vuole fare la pasta fresca all’uovo in casa, è quello di coprire e conservare male la pasta. La pasta va conservata ricoperta da una pellicola trasparente e va riposta in frigo, soprattutto perché è all’uovo e potrebbe inacidire in poco tempo. La pasta fresca già stesa, non va mai lasciata all’aria aperta, ma va sempre riposta all’interno di una teglia ampia, ricoperta da uno strofinaccio o da della carta stagnola. Evitate dunque di far entrare in contatto la pasta con l’aria per troppo tempo.

Riproduzione riservata