Pasta in bianco: come prepararla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta in bianco, perfetta soprattutto quando non si è al massimo della forma fisica, può essere condita col un filo di olio evo o con del burro. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta della pasta in bianco, e come prepararla in modo goloso. Quando la nostra pasta in bianco sarà pronta, sforniamola e lasciamola riposare per qualche minuto prima di servirla in tavola. Questa è sicuramente una variante golosa e sfiziosa della classica pasta in bianco, che prevede un condimento povero ed essenziale. Per gustarla al meglio saltiamola per qualche minuto in una padella capiente, insieme al condimento, quindi serviamola ben calda e guarnita con una generosa spolverata di parmigiano.

26

Occorrente

  • 300 gr di rigatoni
  • 1 litro di latte intero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • Sale e noce moscata q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Formaggio a pasta dura o mozzarella
36

La pasta

La pasta in bianco è un primo piatto veloce e semplice da preparare, perfetto quando non si ha molto tempo a disposizione per mettersi ai fornelli. Anche se la pasta in bianco è molto spesso associata a stati di malessere, che necessitano il consumo di piatti poco impegnativi, non vuol dire che non possa sorprenderci! La pasta in bianco può essere rivisitata e personalizzata. Una variante davvero deliziosa è quella della pasta in bianco al forno. Per prepararla andiamo a cuocere, in abbondante acqua bollente e salata, la pasta. Optiamo per un formato corto e perfetto per raccogliere il condimento, come i rigatoni. Una volta pronta, scoliamola e lasciamola raffreddare.

46

Il condimento

A parte andiamo a preparare una cremosa besciamella. Poniamo quindi a scaldare il latte in un pentolino. In una pentola facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e spegniamo il fuoco. Mescoliamo velocemente. Andiamo quindi a versare il latte caldo e riaccendiamo il fuoco, a fiamma dolce. Mescoliamo fino a creare una crema densa, liscia e priva di grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.

Continua la lettura
56

La cottura

A questo punto, andiamo ad ungere una pirofila con un filo di olio evo. Andiamo quindi a creare degli strati, alternando la pasta con la besciamella. Per rendere ancora più goloso il piatto, arricchiamo ogni strato aggiungendo anche del parmigiano grattugiato e dei dadini di formaggio a pasta dura. Quest'ultimo fonderà lentamente creando un gustoso effetto filante. In alternativa possiamo utilizzare anche della mozzarella. L'ultimo step è quello di lasciare cuocere il tutto in forno a 180°C per circa trenta minuti. Per dare un tocco di croccantezza al nostro piatto, passiamo la teglia sotto il grill e lasciamo dorare la superficie per qualche minuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della besciamella possiamo utilizzare della panna liquida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta al forno in bianco

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al ragù bianco di cinta senese

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle in casa al ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con ragù in bianco e tartufo

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al tartufo bianco e porcini

Primi Piatti

Come fare le pappardelle al ragù bianco di coniglio

Primi Piatti

Ricetta: torta di pasta fredda