Pasta panna e prosciutto

1/7 – Introduzione

Una ricetta davvero semplice, economica e molto veloce da fare. Una di quelle ricette “salva cena”, che si prepara davvero in 10 minuti e che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Anche le meno esperte potranno cimentarsi con questo primo piatto, riservando magari qualche attenzione all’impiattamento finale, con quella nota decorativa in più che farà ricevere, ad un piatto casalingo come la pasta panna e prosciutto, sicuramente moltissimi complimenti da partner e figli. Vediamo, allora, come prepararla in pochi e semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • pasta (meglio corta): circa 350/400 grammi per 4 persone
  • prosciutto cotto: circa 100 grammi per 4 persone
  • panna da cucina: una scatolina da 200 grammi
  • 1 scalogno (o una cipolla)
  • parmigiano reggiano (o grana padano): q.b.
  • olio evo: un filo
  • sale e pepe: q.b.
  • prezzemolo: q.b.

3/7 – Preparare gli ingredienti

Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, a fiamma media e con il coperchio (l’acqua in questo modo bollirà prima e risparmierete sulla bolletta). Intanto, pesate la pasta (di norma si predilige la pasta corta per questo tipo di piatto, come le penne, meglio se rigate, le farfalle o i fusilli corti) e tenetela da parte. Prendete ora il prosciutto cotto e tagliatelo a dadini o a sfilaccetti, in base ai vostri gusti ed allo spessore della fetta a disposizione. Circa 100 grammi di prosciutto per una porzione per 4 persone (di più o di meno a seconda dei gusti). Tagliate uno scalogno o una cipolla a quadretti piccoli, aiutandovi magari la mezzaluna o un coltello affilato.

4/7 – Avviare la cottura del sugo

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti per essere utilizzati e l’acqua sarà sul fuoco, procedete con la preparazione del delizioso sughetto. Mettete in una padella ampia antiaderente un filo l’olio evo, fate scaldare pochi secondi e poi versateci la cipolla tagliata a tocchetti. Fatela appassire e aggiungete il prosciutto cotto. Girando continuamente il tutto con un mestolo di legno, fate rosolare a fuoco dolce evitando però che cipolla e prosciutto si brucino. Intanto, l’acqua avrà iniziato a bollire: versate la pasta e prendete nota dell’orario per iniziare a contare i minuti di cottura.

5/7 – Incorporare la pasta

Mentre la pasta cuoce, con un mestolino, prendete un po’ d’acqua di cottura della pasta e versatela nella padella. Aggiungete a questo punto la panna (una scatolina da 200 grammi per 3-4 persone) e stemperate bene, aggiungendo, se occorre, un altro po’ d’acqua di cottura. Fate in modo che la crema diventi bella liscia e senza grumi. Salate e pepate. Intanto, la vostra pasta dovrebbe essere cotta (meglio se al dente!). Scolatela e versatela direttamente nella padella. Riaccendete il fuoco a fiamma vivace (se l’avevate spento), aggiungete del parmigiano grattugiato (o grana padano) e mescolate energicamente finché tutta la pasta sarà ben condita. Impiattate e spolverizzate ogni piatto con un po’ di prezzemolo fresco. Buon appetito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di scolare la pasta, conservate un po’ d’acqua di cottura: potreste averne bisogno per diluire un po’ il sughetto qualora si fosse addensato troppo nell’attesa di terminare la cottura della pasta.
  • Scolate la pasta al dente, meglio 1 minuto prima di fine cottura, così potrete farla saltare un po’ in padella con i sughetto senza renderla scotta.
  • Il prezzemolo va messo solo alla fine, a crudo, ben pulito e sminuzzato sottile.
Riproduzione riservata