Pasta salsiccia funghi e speck

1/6 – Introduzione

La pasta salsiccia funghi e speck è un primo piatto molto particolare, adatto ad essere preparato nelle occasioni più speciali, come quando avete ospiti a pranzo o cena. Si tratta di una pietanza molto apprezzata dagli amanti dei funghi, in particolare dei porcini, ma non solo, in quando il sapore di questi ultimi si amalgama alla perfezione con quello della carne di maiale, creando un gusto veramente particolare. In questa guida vi mostrerò come preparare la pasta salsiccia funghi e speck perfetta per sorprendere i vostri ospiti!

2/6 Occorrente

  • Pasta 500 g
  • funghi porcini 300 g
  • prezzemolo
  • aglio
  • cipolla
  • Pepe
  • speck 100 g
  • salsiccia 200 g

3/6 – Lavorazione dei funghi

Pulisci accuratamente i funghi porcini freschi e tagliali a fettine; evita di immergerli in acqua e di lasciarli a mollo, ma spazzolali con materiale morbido e asciugali con un canovaccio pulito. Nel caso in cui i funghi non siano molto sporchi è possibile passarli sotto un getto di acqua corrente ed il gioco è fatto; nel frattempo porta ad ebollizione una pentola con abbondante acqua a cui avrai aggiunto un pugno di sale grosso.

4/6 – Soffritto di cipolla, aglio, speck e salsiccia

Trita la cipolla e falla cuocere a fuoco bassissimo in una padella con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, che andrà eliminato a fine cottura. La cipolla deve appassire senza cambiare colore, in tal modo si eviterà il sapore di bruciato. A questo punto unisci anche lo speck, precedentemente tagliato a dadini piccolissimi e la salsiccia sbriciolata e lascia rosolare il composto per almeno 15 minuti, fino a cottura ultimata; ora aggiungi i funghi porcini e falli rosolare per altri dieci minuti.

5/6 – Cottura della pasta

A tal punto lessa la pasta; per questo piatto sono consigliabili le pappardelle oppure le tagliatelle ruvide in quanto si accostano perfettamente al condimento. Se il composto di salsiccia, funghi e speck risultasse asciutto puoi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta; aggiusta di sale e pepe il composto a tuo piacimento poi aggiungi il prezzemolo tritato. Ora aggiungi la pasta lunga e mescola per far addensare il tutto. Metti nei piatti e decora con dei ciuffettini di prezzemolo fresco. Se desideri un piatto più saporito e cremoso puoi aggiungere circa 250 ml di panna da cucina fresca, amalgamare il tutto e servire ben caldo.
Se non avete la possibilità di avere dei funghi freschi, potete utilizzare quelli confezionati, ricordandosi di metterli ammollo precedentemente per qualche minuto. In questo caso però dovrete sapere che il sapore potrebbe variare almeno in parte.

6/6 – Consigli finali

Adesso non resta altro che servire il vostro piatto e sorprendere i vostri invitati. Consiglio di abbinare alla pasta salsiccia funghi e speck un vino rosso, in particolare del Nord Italia. Si tratta di un piatto adatto a tutte le stagioni, ma quella prediletta è senza dubbio quella invernale.

Riproduzione riservata