Pasta sfoglia: 10 usi

1/14 – Introduzione

La pasta sfoglia è un must in cucina per la preparazione di dolci e salati. Quest’ultima prevede una lavorazione lunga, ma facile da fare. L’importante è seguire la ricetta passo a passo e prestare attenzione alle varie fasi. Con la pasta sfoglia si possono ideare tantissime ricette. Partendo da i famosi cestini di vou -au -vent, da utilizzare come antipasti e dessert fantasiosi. Oppure elaborare deliziosi pasticcini, torte dolci e salate, cornetti sfogliati e tanto altro ancora. Ovviamente per lavorare la pasta sfoglia a regola d’arte, bisogna adoperare gli ingredienti adatti e dosarli bene. Un altro accorgimento utile, è quello di rispettare i tempi tassativamente. Nella seguente guida indico 10 usi della pasta sfoglia.

2/14 Occorrente

  • Rotoli di pasta sfoglia
  • Zucchero
  • Glasse
  • Verdure
  • Carne
  • Pomodoro
  • Olio extravergine di oliva
  • Crema pasticcera
  • Cioccolato
  • Cacao
  • Frutta

3/14 – Diplomatica

La diplomatica è una torta che si prepara con la pasta sfoglia. Questo dessert ha una consistenza particolare, poiché viene fatto con due basi diverse: il pandispagna e la pasta sfoglia. Gli strati della pasta vengono alternati con farcitura di crema diplomatica. Quest’ultima messa insieme forma un connubio perfetto. La torta diplomatica è facile da fare, ma i tempi di elaborazione sono piuttosto lunghi.

4/14 – Vol-au-vent

I vol-au-vent sono una soluzione ideale per antipasti e dessert fantasiosi. Quest’ultimi si preparano con la pasta sfoglia e si possono riempire con quello che si preferisco. Cominciando dai gamberetti con la maionese alla frutta con la crema pasticcera.

5/14 – Grissini sfogliati

Un altro uso che si può fare con la pasta sfoglia, è quello di preparare i grissini sfogliati. Per farli basta fare una base di pasta sfoglia e dividerla in tanti bastoncini. In seguito foderare una teglia di carta da forno e disporre i grissini in fila. Infine, cuocere a 175° in forno per dieci minuti.

6/14 – Cornetti salati

I cornetti salati sono dei dolci squisiti, ma piuttosto difficili da preparare. Quindi se non si ha tanta dimestichezza in cucina, basta acquistare una quantità adeguata di pasta sfoglia già pronta. Dopodiché, stenderla su un piano, tagliarla in tanti triangolini e mettere la farcitura salata in ogni forma. Terminato questo passaggio, occorre avvolgerli su stessi e disporli in una placca da forno oleata. Infine, cuocerli in forno a 175° per quindici minuti.

7/14 – Fagottini sfogliati

Un’altra preparazione che si può fare con la pasta sfoglia sono i fagottini sfogliati. Quest’ultimi sono dei buonissimi dolci farciti con varie tipi di crema. L’elaborazione di questi manicaretti è simile a quella dei cornetti. L’unica differenza è che la loro forma è rettangolare. I fagottini sono un’ottima soluzione per la colazione e la merenda di tutti i giorni.

8/14 – Pasticcini di sfoglia

I pasticcini di sfoglia si possono offrire in ogni momento della giornata. Permettendo così a chi li porta in tavola di fare sempre bella figura. L’importante è tenere sempre una scorta pasta sfoglia in freezer, per poi realizzare facilmente in fretta tantissimi dolcetti.

9/14 – Cannoncini

I cannoncini sono dei dessert fatti con la pasta sfoglia. La base di questi dolcetti si può preparare in casa, oppure acquistarla già pronta in pasticceria, per poi riempirli a piacere. Per farli basta preparare prima la crema per la farcitura e dopo la base di sfoglia. Quindi srotolare la pasta sfoglia e tagliarla dal lato corto, riducendola a striscia su un cilindro per cannoncini. Dopodiché, sistemarli una teglia e farli cuocere a 190°C per quindici minuti circa. Infine, sfornali, spennellare la superficie dei desserts con dello sciroppo di zucchero e servire.

10/14 – Rustici

Un altro uso che si può fare con la pasta sfoglia, è quello di preparare dei rustici. Quest’ultimi sono dei piccoli manicaretti dalle forme svariati, che si possono farcire in mille modi. I ripieni che li caratterizzano al meglio sono i salumi, le verdure, i formaggi e il pomodoro.

11/14 – Millefoglie

La millefoglie è un grande classico della pasticceria. Per prepararla basta acquistare due rotoli di pasta sfoglia e lavorarla come indica la ricetta originale. Dopodiché, si mettono al forno gli strati di pasta, fino a farli cuocere e sfogliare. Una volta cotti, si fanno raffreddare e si farciscono con la crema, per poi guarnirli con lo zucchero a velo.

12/14 – Torta salata sfogliata

La torta salata sfogliata è un piatto unico, che si può servire in qualsiasi occasione. Questa gustosa delizia si prepara con la pasta sfoglia, per poi farcirla con salumi, formaggi, carne e verdure varie. È facile da fare e si prepara in poco tempo.

13/14 Guarda il video

14/14 Consigli

  • Prima di mettere in forno qualsiasi preparazione con la pasta sfoglia, preriscaldatelo a 175°C
  • Un’altra preparazione golosa con la pasta sfoglia sono i biscotti sfogliati, ricoperti con lo zucchero semolato
  • La pasta sfoglia va stesa sempre nello stesso modo, cioè partendo dal centro verso le estremità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata