Pasta tonno e asparagi

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare un primo piatto davvero gustoso ed ideale per deliziare il palato dei vostri ospiti, potete optare per della pasta con tonno e asparagi. L’elaborazione è molto veloce, richiede pochi ingredienti ed un minimo di abilità in cucina. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui passo dopo passo vi vengono suggerite le modalità di preparazione di questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Asparagi 300 gr.
  • Tonno 200 gr.
  • Pasta 400 gr.
  • Spezie q.b.
  • Olio 60 ml.
  • Salsa di pomodoro 150 ml.

3/5 – Lessare gli asparagi

La prima operazione da fare consiste nel lavare accuratamente gli asparagi, eliminando la parte che in genere appare piuttosto legnosa. Fatto ciò, riponeteli in una pentola con l’acqua e fateli lessare fin quando il liquido non diventa bollente. Il tempo sufficiente per tale operazione si aggira sui 5 minuti. Una volta pronti gli asparagi spegnete la fiamma, e da ognuno eliminate testa e gambo dopodichè su un tagliere sagomateli a rondelle.

4/5 – Condire la pasta con il tonno

Terminato il primo fondamentale passaggio per preparare la pasta con asparagi e tonno, quest’ultimo (in scatola o barattolo di vetro) fatelo sgocciolare eliminando l’acqua o l’olio in eccesso dopodichè schiacciatelo con una forchetta. A questo punto mettetelo da parte e provvedete a cuocere la pasta in acqua e sale grosso. Quando il liquido raggiunge l’ebollizione versate il formato che avete scelto (trofie oppure spaghetti), ed una volta al dente conditela con il tonno, aggiungendo qualche misurino di olio d’oliva. Fatto ciò, versate gli asparagi e poi amalgamate il tutto prima di impiattarlo e di aggiungere su ogni singola portata del prezzemolo tritato fresco. A questo punto la ricetta è terminata, ma tuttavia vale la pena sottolineare che avete un’altra possibilità per massimizzarne il gusto. Per sapere come fare, il consiglio è di leggere l’ultimo passo della presente guida.

5/5 – Aggiungere della salsa di pomodoro

Quanto descritto nei passi precedenti della guida si riferisce alla preparazione standard e veloce della ricetta di pasta con tonno e asparagi, ma per ottimizzarne il gusto potete optare per una piccola variazione. Nello specifico il tonno prima di versarlo nella pasta, lo potete far cuocere per pochi minuti nella salsa di pomodoro aggiungendo anche della paprika o del peperoncino e poi gli stessi asparagi. A questo punto fate sfumare il tutto con del vino bianco, e poi procedete all’amalgama con la pasta che avete scelto e servitela in tavola ben calda. Per accompagnare questa deliziosa pietanza, il consiglio è di optare per un buon vinello bianco frizzante, freddo e con un retrogusto piuttosto asprino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata