Pasticcio di asparagi e pancetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i tanti, buonissimi e colorati ortaggi che ci regala la primavera, gli asparagi occupano sicuramente un posto d’onore!
Hanno un sapore ed una delicatezza inconfondibili, si adattano a molteplici appetitose ricette e, soprattutto, sono salutari ed hanno proprietà molto importanti per il nostro organismo.
Gli asparagi sono, infatti, ricchi di fibre e di vitamine fondamentali, quali quelle del gruppo A e del gruppo C, di sali minerali, quali il calcio e il fosforo ed hanno, inoltre, importanti funzioni diuretiche ed antiossidanti.
Il sapore degli asparagi è talmente caratteristico che sono ottimi da consumare anche semplicemente lessati e conditi con un filo d’olio.
Ci sono però alcuni ingredienti che si accompagnano impeccabilmente a questa verdura, valorizzandone il sapore e rendendola ancora più appetitosa…tra questi sicuramente le uova e la pancetta.
In questa guida, vogliamo proporvi proprio una ricetta che accosta, in modo semplice ed efficace, questi prodotti: il pasticcio di asparagi e pancetta….

25

Occorrente

  • 800 g di asparagi
  • 2 cipollotti freschi
  • 100 g di pancetta
  • 50 g di burro + quello necessario per imburrare la teglia
  • 5 uova
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 60 g di grana padano
  • Pan grattato
  • Sale
  • Pepe
35

Puliamo e lessiamo gli asparagi

Iniziamo la preparazione del pasticcio pulendo accuratamente 800 grammi di asparagi. Eliminare la parte più dura e fibrosa del gambo e quindi sciacquare con acqua corrente.
In una pentola dai bordi alti, mettere a bollire dell’acqua e salarla, quando inizia il bollore posizionare gli asparagi nella pentola, possibilmente con le punte verso l’alto, in modo che le punte (molto più tenere dei gambi) non si sfaldino durante la cottura.
Far bollire per circa 10 minuti quindi scolarli.

45

Prepariamo il composto di asparagi

In un tegame, far soffriggere due piccoli cipollotti freschi con 50 grammi di burro, intanto tagliare a sottili listarelle 100 grammi di pancetta dolce e metterla nel tegame ad abbrustolire.
Per finire, quando i cipollotti si saranno appassiti, aggiungere anche gli asparagi tagliati a pezzi e farli insaporire, cuocere per circa 5 minuti.

Continua la lettura
55

Concludiamo la ricetta

Preparare un composto con 5 uova, 1 confezione di panna da cucina, 60 grammi di grana padano il sale e il pepe. Sbattere energicamente tutti gli ingredienti e alla fine aggiungervi il preparato con gli asparagi e la pancetta.
Imburrare una teglia da forno e cospargerla di pan grattato, versare al suo interno il composto e cospargere anche nella parte superiore con abbondante pan grattato.
Mettere in forno, a temperatura 180°, per circa 20/25 minuti.
A cottura ultimata è possibile servire il pasticcio direttamente dalla teglia, oppure provare a sformarlo, in ogni caso, anche se non si dovesse sformare perfettamente…nessun problema…potrete sempre dire che si tratta di un pasticcio di asparagi!!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta

Gli asparagi in crosta di sfoglia con pancetta sono un antipasto unico, ricco di sapori. Sono perfetti da presentare ad una ricorrenza particolare o ad una cena. Sono ottimi da proporre come finger food ad un aperitivo tra amici. Il gusto inconfondibile...
Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Gli spiedini di asparagi e pancetta sono un goloso antipasto da servire in tavola durante le cene estive organizzate all’aperto. Sono molto semplici da realizzare e, se avete bambini, potete farvi aiutare da loro nella preparazione. Vi basterà avere...
Antipasti

Ricetta: involtino di asparagi e pancetta

Può capitare di aver voglia di servire in tavola un piatto nuovo, fantasioso ed invitante, ma di non avere molto tempo a disposizione e di essere, per giunta, a corto di idee! Trovare la ricetta giusta in queste occasioni può risultare davvero un'impresa...
Antipasti

Ricetta: pasticcio di carote

Il pasticcio di carote è una ricetta semplice da eseguire, ma adatta a tutti. Le carote sono un ingrediente estremamente nutriente e dalle molteplici doti di beneficio. Si può sperimentare questo gustoso piatto sia a pranzo, sia a cena, sia come accompagnamento....
Antipasti

Come preparare il pasticcio di pane

Molto spesso, ci ritroviamo con degli avanzi di vari alimenti che, generalmente, tendiamo a buttare via, sprecando inutilmente moltissimo cibo e producendo una gran quantità di rifiuti. In alternativa, potremo provare a riutilizzare questi alimenti avanzati...
Antipasti

Ricetta: pasticcio di melanzane e patate al forno

Il periodo estivo è un'esplosione di profumi e sapori e l'orto ci regala alcune delle varietà di ortaggi più gustose dell'anno. Le melanzane sono una vera prelibatezza, protagoniste di ricette classiche e preparazioni perfette per il finger food. Per...
Antipasti

Pasticcio di broccoli e tonno

Convincere i bambini a mangiare le verdure non è una cosa semplice, ma se tuttavia realizzate qualcosa di particolare, sicuramente sarà apprezzato anche dai più piccoli. In tal caso potete elaborare il pasticcio di broccoli e tonno, ovvero una ricetta...
Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Gli asparagi sono dei vegetali buoni, sani e gustosi. Molto utili per depurare l'intestino, gli asparagi, sono anche ricchi di vitamine e fibre. Se volete scoprire una ricetta davvero gustosa e d'effetto per stupire tutti i vostri ospiti e i commensali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.