Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

1/7 – Introduzione

Un pasticcio, uno sformato o un timballo sono molto pratici da servire ai commensali. Sono pietanze molto eclettiche, perfette in tutte le stagioni dell’anno. Oggi vedremo la preparazione di un pasticcio semplice e saporito. Quello delle mini penne con speck e mozzarella. Le mini penne sono un formato di pasta che si presta ottimamente alla realizzazione di un pasticcio. Il gusto saporito dello speck e quello delicato della mozzarella renderanno il pasticcio molto invitante. Vediamo ora, nei passi a seguire, la ricetta del pasticcio di mini penne con speck e mozzarella.

2/7 Occorrente

  • Per quattro persone: 400 g di mini penne; 200 g di speck in trancio; 125 g di mozzarella fresca; origano, pepe, sale, olio evo, cipolla e aglio q.b.; pomodorini datterini e formaggio grattugiato a piacere.

3/7 – Realizzare il condimento

Iniziamo la realizzazione del condimento per il pasticcio di mini penne con speck e mozzarella. Soffriggiamo uno spicchio di aglio e la cipolla in fette in padella, con dell’olio extra vergine di oliva. Non appena il soffritto è pronto, uniamo a scelta dei pomodori datterini per colorare il piatto. Versiamo il trancio di speck tagliato a dadini, completo del suo grasso. Regalerà al pasticcio un ottimo gusto.

4/7 – Cuocere le mini penne

Adesso, per il pasticcio di mini penne con speck e mozzarella, passiamo alla cottura della pasta. Versiamo le mini penne in acqua salata ed abbondante. Scoliamole molto al dente, perché proseguiranno la cottura in padella con lo speck. Conserviamo un po’ di acqua della pasta. Versiamo le mini penne nella padella e mantechiamole con il condimento e la mozzarella a cubetti. Uniamo l’origano ed un pizzico di pepe nero. Regoliamo eventualmente di sale, considerando comunque la sapidità dello speck. Se il pasticcio dovesse risultare troppo asciutto, versiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Non appena la mozzarella si scioglie del tutto, potremo servire il piatto in tavola con una generosa manciata di formaggio grattugiato.

5/7 – Creare la variante fredda della ricetta

Il pasticcio di mini penne con speck e mozzarella si può ottenere anche nella versione fredda. Il procedimento è identico a quello descritto in precedenza. Tranne che per l’aggiunta dei pomodorini al condimento della padella. Occorre tuttavia anche saltare il passaggio riguardante il momento in cui si fonde la mozzarella. Infatti stavolta il pasticcio di mini penne condite e prive di mozzarella si lascia freddare. Prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Soltanto dopo si aggiungono i cubetti di mozzarella, con un eventuale filo di olio evo crudo. Infine si potranno versare i pomodorini tagliati e conditi come per una insalata. Si potrà dunque servire la pietanza in una capiente insalatiera, decorata da foglie di basilico fresco. https://blog.giallozafferano.it/ricettedilibellula/penne-con-speck-e-mozzarella/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per il pasticcio si può utilizzare anche, nelle stesse dosi, dello speck in fette.
  • Si consigliano le mini penne rigate, piuttosto che quelle lisce.
Riproduzione riservata