Pastiera napoletana: ricetta originale

1/5 – Introduzione

La pastiera è un dolce della cucina napoletana che si prepara nel periodo pasquale. Fino a qualche tempo fa la pastiera napoletana si andava a cuocere nel forno a legna dei fornai del quartiere. È una ricetta abbastanza elaborata che richiede passione e dedizione. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare la ricetta originale della pastiera napoletana.

2/5 Occorrente

  • Ricotta
  • Zucchero
  • Acqua di fiori d’arancio
  • Ricotta
  • Uova
  • Cannella
  • Cedro candito
  • Farina
  • Strutto

3/5 – Pasta

La prima cosa da fare è quella di preparare la pasta frolla il giorno prima. In questo ricetta la pasta frolla è diversa da quella solita. Infatti, deve essere resistente, ma non troppo friabile. In una planetaria bisogna lavorare il burro con lo zucchero, la buccia di limone e l’aroma dei fiori d’arancio fino a quando non si ottiene un composto cremoso. Successivamente si devono aggiungere le uova, uno alla volta. Il composto si deve lavorare prima con una forchetta e poi a mano. In seguito il composto si deve trasferire su una spianatoia in modo da amalgamare il panetto. Quest’ultimo va sigillato in una pellicola e lasciato tutta la notte in frigorifero per far mescolare meglio gli ingredienti.

4/5 – Ripieno

Sempre il giorno prima si deve preparare la crema. Bisogna cuocere in un pentolino il grano precotto con il latte, le scorze di arancia e limone, il burro. Si deve mettere il pentolino sul fuoco senza coperchio e cuocere il tutto per circa 25 minuti, a fuoco lento. Quando è trascorso il tempo di cottura bisogna togliere le bucce d’arancia e lasciare raffreddare. A questo punto si devono togliere anche le bucce di limone e bisogna frullare 1/3 della crema. Adesso bisogna setacciare la ricotta con un passino ed unirla allo zucchero. La ricotta deve essere setosa e priva di grumi. Poi, bisogna aggiungere le uova ed il grano, i semi della bacca di vaniglia, la cannella e l’acqua dei fiori di arancio. Si tagliano a cubetti sia l’arancia che il cedro candito e si inseriscono nel composto.

5/5 – Composizione

Bisogna ungere con lo strutto ed infarinare uno stampo in alluminio per pastiera. Successivamente si deve stendere la pasta frolla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Poi, si deve trasferire il composto nello stampo e stenderlo con le mani su tutta la superficie. In seguito si deve eliminare l’eccesso di pasta con un coltellino ed impastarlo nuovamente. Servirà per formare le losanghe. A questo punto si deve versare la crema e livellarla. Quindi bisogna realizzare le losanghe; devono essere larghe circa 1 cm e mezzo. Si devono posizionare sulla pastiera prima in un verso e poi nell’altro. Le estremità devono coincidere con il bordo dello stampo. Infine, bisogna cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 80 minuti. La pastiera va servita fredda e spolverizzata con dello zucchero a velo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata