Pastina con patate e carotine

1/6 – Introduzione

Nel periodo invernale specie nelle giornate più fredde ed umide sia a pranzo che a cena non c’è niente di meglio che optare per una pastina con patate e carotine. La ricetta è piuttosto semplice e richiede pochissimi ingredienti e nessuna abilità tra i fornelli. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come preparare questa pietanza adatta sia per adulti che per bambini.

2/6 Occorrente

  • Pastina 400 gr.
  • Patate 3
  • Carote 100 gr.
  • Dado 1
  • Parmigiano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.
  • Pomodori 2

3/6 – Lavare gli ortaggi

Per preparare la pastina con patate e carotine è ovviamente necessario procurarvi entrambi gli ortaggi. Premesso ciò, una volta acquistati in un supermercato prendete le carotine, lavatele sotto l’acqua corrente dopodichè grattugiatele. La stessa operazione fatela anche con le patate, però pelatele e successivamente grattugiatele.

4/6 – Aggiungere un dado vegetale

Una volta completata la suddetta pulizia, il secondo step consiste nel prendere una pentola e riempirla con circa 500 ml di acqua e nel cui interno si adagiano le carote, le patate, dei pomodori tagliati a cubetti e del sale. Per ottimizzare il gusto del condimento, il consiglio ulteriore è di aggiungere un dado optando per quello vegetale, classico o per uno dei tanti aromatizzati presenti in gran numero negli scaffali dei supermercati. Premesso ciò, il contenitore adagiatelo sul fornello e portatelo ad ebollizione che in genere avviene dopo circa 10 minuti. Quando ciò accade, abbassate la fiamma e poi fate cuocere gli ortaggi per almeno altri 8 minuti dopodichè li assaggiate per vedere se sono ben cotti utilizzando un cucchiaio di legno. A questo punto non vi resta che ultimare la preparazione della ricetta, seguendo quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Cuocere la pastina con gli ortaggi

A cottura ultimata degli ortaggi il composto ottenuto è pronto per l’aggiunta della pastina che deve essere piuttosto piccola tipo quella che si da ai bambini. La cottura in genere avviene in circa 7 minuti anche se ciò dipende dal vostro gusto personale, e quindi potete spegnere la fiamma qualche minuto prima se la preferite piuttosto al dente. Premesso ciò, mescolatela spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. A questo punto la pastina con patate e carotine potete impiattarla prelevandola dalla pentola con un mestolo, e servendo ogni singola portata con un’abbondante spruzzata di parmigiano o grana. A margine va altresì aggiunto che un filo di olio extravergine di oliva a crudo serve ad ottimizzare ulteriormente il sapore di questa semplice e gustosa minestrina.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata