Pastina con piselli e carote

1/5 – Introduzione

Questo piatto abbastanza leggero può essere assaporato durante una cenetta con gli amici. Esso oltre ad essere gustoso è ricco di vitamine. Si può dire che la pastina con piselli e carote è un piatto molto sostanzioso. Questa ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti. Si può quindi realizzare anche se il frigorifero e la dispensa piangono. Ad esempio quando non si ha una gran voglia di fare la spesa. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare la ricetta: pastina con piselli e carote.

2/5 Occorrente

  • Carote
  • Piselli
  • Erba cipollina
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Pastina
  • Scalogno

3/5 – Preparazione delle verdure

All’inizio bisogna lavare accuratamente le carote sotto l’acqua corrente. Successivamente si devono pelare per eliminare lo strato più esterno. Poi, si devono affettare e devono avere uno spessore di circa 4/5 millimetri. In seguito si devono sgranare i piselli e pulire lo scalogno. Quest’ultimo, dopo aver eliminato lo strato esterno, deve essere tritato molto finemente. In seguito bisogna lavare ed affettare l’erba cipollina; il suo spessore deve essere di 2/3 millimetri. Per effettuare questa operazione bisogna utilizzare un coltello ben affilato. Ora è il momento di scaldare il brodo per cuocere le verdure.

4/5 – Cottura delle verdure

All’inizio bisogna mettere in una padella l’olio e lo scalogno tritato. Poi, si mette la padella sul fuoco e si lascia dorare il tutto dolcemente. Appena l’olio inizia a sfrigolare si deve aggiungere un po’ di brodo. Adesso si alza la fiamma e si aggiungono i piselli. Si mescola e si aggiungono anche le carote. In seguito si uniscono il restante brodo, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. A questo punto si lasciano cuocere le verdure per una decina di minuti a fiamma bassa. Per ottenere un’ottima cottura bisogna mettere il coperchio sulla padella. Dopo un po’ è opportuno verificare la cottura dei piselli; essi devono essere morbidi, ma non si devono disfare.

5/5 – Cottura della pastina

Dopo aver cotto le verdure bisogna lessare la pastina in abbondante acqua salata. Poco prima di scolarla è consigliabile aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento. Successivamente si accende il fuoco sotto la padella per unire l’erba cipollina agli altri ingredienti. Adesso si mette la pastina scolata nella padella del condimento e si fa saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Bisogna girare di frequente per non correre il rischio che si attacca il tutto alla padella. Poi, la pastina con piselli e carote va servita immediatamente. Essa sarà sicuramente apprezzata da eventuali ospiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata