Patate al cartoccio con formaggio e pomodori secchi

1/7 – Introduzione

La cucina italiana è certamente una tra le migliori al mondo. La sinfonia di aromi e sapori dei nostri piatti trova grande consenso in ogni paese del globo. Si potrebbe pensare che tanta bontà sia frutto di decenni di ricerche dei migliori cuochi. In verità, molte ricette di casa nostra arrivano da tradizioni povere. E la semplicità e genuinità di questi piatti è proprio ciò che li rende unici. Le patate erano uno degli alimenti principali della dieta contadina. Poco costosa e facile da coltivare, la patata è sostanziosa e gustosa. Si può abbinare a tantissimi altri sapori e profumi. Ed è anche il caso delle patate al cartoccio con formaggio e pomodori secchi. Una delizia che possiamo servire in ogni occasione.

2/7 Occorrente

  • 4 patate di medie dimensioni
  • 30 gr di pomodori secchi
  • 100 gr di formaggi grattugiati misti (parmigiano, groviera, pecorino)
  • 15 gr di burro
  • 40 gr di latte intero
  • 100 gr di spinaci bolliti e ben strizzati
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

3/7 – Preparare gli spinaci e i formaggi

Per preparare queste patate al cartoccio consigliamo dei formaggi grattugiati misti. Nei supermercati troveremo facilmente dei “gran mix” di formaggi. Tuttavia, se lo preferiamo, possiamo grattugiare a mano del parmigiano, della groviera e del pecorino. Il tutto deve essere in parti uguali, per un peso complessivo di 100 grammi. Iniziamo a preparare la ricetta sbollentando degli spinaci, altro ingrediente fondamentale. Lasciamoli in acqua bollente, lievemente salata, per qualche minuto. Al termine scoliamo gli spinaci e lasciamoli raffreddare un po’. Strizziamoli per bene e raccogliamoli in una ciotola, tenendoli un attimo da parte.

4/7 – Avviare la prima fase di cottura delle patate

Laviamo con cura quattro patate di dimensioni simili. Questo ci assicurerà una cottura uniforme. Non sbucciamo le patate: limitiamoci a bucherellarle con uno spiedino. Inforniamo le quattro patate per un’ora e venti minuti a 200°C. Al termine della cottura sforniamo le patate e lasciamole intiepidire. Ora potremo tagliarle a metà, nel senso della lunghezza. Scaviamo con delicatezza ogni mezza patata, lasciando un po’ di polpa. Facciamo attenzione a non spaccare la buccia delle patate. Raccogliamo tutta la polpa in un contenitore e riduciamola in purea con la forchetta. Nel frattempo, scaldiamo il latte.

5/7 – Preparare il ripieno, farcire e cuocere ancora le patate

Uniamo il latte caldo alla purea di patate, insieme al burro in dadini. Mescoliamo con decisione, finché non otterremo un composto soffice. Ora possiamo aggiungere i pomodori secchi, che triteremo finemente. Uniamo anche gli spinaci e la miscela di formaggi: avremo così il ripieno per le patate. Saliamo appena e diamo una spolverata di pepe nero. Assaggiamo per assicurarci che il gusto e la sapidità siano al giusto livello. Riempiamo le patate con il ripieno saporito, quindi creiamo il classico cartoccio con l’alluminio. Stendiamo un velo di carta forno su una teglia e disponiamo le patate. Inforniamo a 200°C per 20 minuti, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo due cartocci (una patata intera) per ogni ospite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questa ricetta può adattarsi anche alle esigenze dei vegani, sostituendo i formaggi con equivalenti vegetali aromatizzati o affumicati. Il burro si può sostituire con la margarina o col semplice olio d’oliva, mentre il latte di soia o di riso può prendere il posto del latte vaccino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata