Patate al forno con salsiccia e scamorza

1/7 – Introduzione

Senza dubbio, questo è un piatto completo che può anche essere servito come piatto unico, accompagnato con del pane tostato, grazie alla presenza di carne, latticini e carboidrati. Le patate al forno con la salsiccia e la scamorza, saranno molto apprezzati per una cena, oppure un pranzo in buona compagnia. Ottimo l’accostamento con del vino rosso o per chi preferisce con della buona birra. Inoltre è un piatto semplice da preparare che non richiede doti straordinarie in cucina, ideale per le casalinghe un po’ più moderne e meno esperte con i fornelli.

2/7 Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 800 gr di patate – 800 gr di salsiccia – 250 gr di scamorza – sale qb – rosmarino qb – 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva – pepe nero qb – mezzo bicchiere di vino rosso

3/7

Per prima cosa lava le patate da eventuali residui di terriccio, asciugale e sbucciale accuratamente. Riponile in una terrina con dell’acqua fresca ed un pizzico di sale per almeno cinque minuti, in questo modo perderanno un po’ di amido e la cottura risulterà molto più uniforme, restando croccanti e gustose. Adesso scola per bene le patate, tagliale a fettine di medie dimensioni.

4/7

Ora prendi una teglia da forno abbastanza capiente, ungi il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e riponi le patate sul fondo creando uno strato omogeneo a modo di letto. Aggiungi un po’ di sale, ancora un filo di olio ed il rosmarino a piacere. Inforna a 180° per circa 15 minuti, finché esse non avranno raggiunto la metà cottura. Spolvera anche con del pepe nero a piacere.

5/7

Ora prendi la salsiccia e con l’aiuto di una forchetta bucherella tutta la superficie, così la cottura sarà ottimale anche internamente, tagliala a pezzettoni e adagiala sul letto di patate, aggiungi ancora un pizzico di sale e versa 1/2 bicchiere di vino rosso. Inforna nuovamente il tutto per almeno altri 15 minuti. In questo modo, mentre la salsiccia si cuocerà, sarà ultimata anche la cottura delle patate. Puoi anche utilizzare salsiccia mista, a tuo piacimento sia dolce che piccante, puoi sfiziarti come vuoi.

6/7

Durante la cottura, mescola bene la salsiccia finché non sarà ben cotta. A questo punto, prendi una bella scamorza e tagliala a fettine sottili poi, adagiala sulla salsiccia ricoprendola del tutto ed inforna per ancora qualche minuto finché non si sarà completamente sciolta. Se invece hai a disposizione anche il grill puoi creare con la mozzarella una crosticina croccante in superficie, lascia al grill la teglia finché la superficie non sarà ben dorata, evita però che si scotti troppo, avresti l’effetto contrario, in quanto la scamorza risulterebbe dura, bruciata e un po’ stopposa al palato poiché troppo asciutta.

7/7 Consigli

  • Aggiungete la scamorza 5 minuti prima di servire il piatto a tavola, basterà anche farla fondere al grill.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata