Patè di ceci con carote e zucchine

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare un antipasto veloce, gustoso, leggero e fresco non c’è niente di meglio che optare per un patè di ceci con carote e zucchine. Il composto tra l’altro è anche facile da elaborare, e se avete degli ospiti a pranzo o a cena lo potete anche servire in stampini di varie forme giusto per dare un tocco di classe in più al contesto. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con le istruzioni su come preparare un patè di ceci con carote e zucchine.

2/5 Occorrente

  • Ceci 400 gr.
  • Carote 150 gr.
  • Zucchine 150 gr.
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine di oliva 30 ml.
  • Dado 1
  • Gelatina a fogli 2
  • Sale q.b.

3/5 – Saltare i ceci in una padella

Il primo importante passaggio consiste nel prendere una scatola di ceci già lessati e che sgocciolati vi garantiscano almeno 400 grammi di questi legumi. Premesso ciò, scolateli e poi sciacquateli accuratamente eliminando la pellicina di colore bianco presente su di essi e metteteli un attimo da parte. A seguire sbucciate e tritate uno scalogno e fatelo soffriggere in una padella in cui inserite dell’olio extravergine d’oliva. Non appena si appassisce unite i ceci e aggiustate il tutto con del sale, facendo saltare il composto a fuoco lento per circa 5 minuti e rigirandoli spesso per evitare di bruciarli.

4/5 – Pelare gli ortaggi

Una volta che il composto a base di ceci e scalogno è ben cotto, frullatelo fino ad ottenere una crema soffice, omogenea e dall’aspetto vellutato. Per ottimizzare il risultato aggiungete nel mixer una spruzzata di limone. A questo punto lavate e pelate le carote e le zucchine, dopodiché entrambi gli ortaggi tagliateli a listarelle. Fatto ciò, lessateli per circa un minuto in una pentola d’acqua a cui aggiungete del sale. Una volta che il processo è ultimato attendete che il mix di ortaggi si raffreddi, dopodichè prendete una teglia da forno e adagiatevi le zucchine e le carote fino a foderare il contenitore, e coprite poi il tutto con una pellicola lasciandolo riposare nel frigo per circa 8 ore. A questo punto per completare l’elaborazione del patè di ceci con carote e zucchine, procedete come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Aggiungere dei fogli di gelatina

Lo step conclusivo per preparare la ricetta consiste nello scaldare circa 2,5 decilitri di acqua con all’interno mezzo dado. Fatto ciò, sciogliete in acqua fredda della gelatina a fogli, dopodiché strizzatela e versatela nel suddetto brodo, aggiungendo del prezzemolo finemente tritato e lasciate riposare il tutto nel frigo per circa 4 ore. Trascorso tale lasso di tempo, inserite il liquido nella teglia foderata in precedenza con zucchine e carote e aggiungete il patè di ceci. Infine riponete di nuovo il contenitore nel frigo e una volta che la gelatina si solidifica, riempite le formine e servitele in tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata