Pennette con pesto, zucchine e gamberetti

1/6 – Introduzione

Con l’approssimarsi della bella stagione si ha sempre più voglia, anche in cucina, di piatti semplici da realizzare, leggeri, ma altrettanto gustosi e prelibati. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni utili consigli su come preparare un primo piatto davvero sfizioso: le pennette con pesto, zucchine e gamberetti. Il gusto delicato e saporito del pesto avvolge le pennette, mentre le zucchine offrono un leggero e sofisticato sapore alla ricetta, il tutto arricchito da squisiti gamberetti; insomma la ricetta per un sicuro successo a tavola. Seguitemi passo passo, dunque, e procediamo.

2/6 Occorrente

  • – pennette rigate;
  • – basilico;
  • – olio extravergine di oliva;
  • – pinoli o noci;
  • – zucchine;
  • – gamberetti;
  • – aglio;
  • – sale e pepe;
  • – prezzemolo.

3/6

La prima operazione da fare consiste del preparare il pesto composto da basilico, aglio, olio e pinoli oppure noci. Prendete il mortaio ed aggiungete una manciata di foglie di basilico opportunamente lavate ed asciugate quindi incorporate un pizzico di sale, uno spicchio di aglio fresco tritato finemente (meglio se con l’ausilio di una mezzaluna) i pinoli oppure le noci tritati anch’essi finemente e l’olio extravergine di oliva in quantità sufficiente per ottenere una buona cremosità. Arrivati a questo punto pestate il composto attraverso un movimento rotatorio, fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa cremosa, e quando sarete soddisfatti del risultato mettetelo da parte; lo utilizzerete a fine piatto.

4/6

Prendete ora delle belle zucchine lunghe e dal colore verde chiaro, lavatele accuratamente e tagliatele a cubetti di media grandezza quindi sbollentatele zucchine in un pentolino con acqua semplice, senza aggiunta di sale. Appena le zucchine si saranno ammorbidite toglietele dal fuoco e scolale all’interno di un colapasta. Cercate di prestare la massima attenzione alla consistenza poiché dovrà essere media e le vostre zucchine non dovranno risultare eccessivamente cotte e molli. A questo punto prendete una padella abbastanza capiente, inserite un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio quindi incorporate le zucchine precedentemente sbollentate; includete anche i gamberetti sgusciati e lasciate soffriggere per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

5/6

Se preferite potrete sfumare il tutto con un bicchierino di vino bianco in grado di “sposarsi” alla prefezione con i gamberetti; tale accorgimento renderà la ricetta ancora più gustosa. A metà cottura aggiustate di sale e pepe, aggiungete una foglia di basilico e lasciate sfumare il sugo per qualche minuto continuando sempre a mescolare. Nel frattempo mettete a bollire una pentola contenente acqua e salata e, appena avrà raggiunto il punto di bollore, buttate la pasta. Appena quest’ultima sarà al dente scolatela ed incorporatela assieme al sugo. A questo punto aggiungete il pesto ed il prezzemolo tagliato finemente quindi mescolate bene e lasciate insaporire sul fuoco a fiamma bassa per uno o due minuti. Dividete in porzioni la pasta aggiungendo un’ultima spolverata di prezzemolo ed una foglia di basilico fresco; servite in tavola ben calda.

6/6 Consigli

  • Togliere la pasta abbastanza al dente in modo tale da farla cuocere mentre prende sapore con il condimento
Riproduzione riservata