Pennette zucchine speck e pistacchi

1/7 – Introduzione

Le pennette alle zucchine, speck e pistacchi sono un piatto sostanzioso, ma allo stesso tempo fresco ed adatto ad ogni occasione. Ideali per un pranzo tra amici o per un pasto veloce a casa propria. Può essere considerato come piatto unico per la sua completezza, poiché offre un gusto equilibrato all’insegna del benessere. Preparare le pennette secondo questa ricetta non è complesso ed il procedimento è alla portata di tutti. Non è necessario passare troppo tempo ai fornelli e con un minimo impegno si ottiene un piatto che accontenta tutti i commensali. Di seguito tutti i dettagli e l’occorrente per preparare le pennette alle zucchine, speck e pistacchi.

2/7 Occorrente

  • 100 grammi di speck a dadini
  • 2 zucchine
  • 30 grammi di pistacchi
  • 1 testina d’aglio
  • 1/4 di cipolla

3/7

Se avete già acquistato tutti gli ingredienti elencati nell’apposito campo di questa guida, indossate il grembiule da cucina e seguite le indicazioni qui riportate.
Iniziate dai pistacchi: prendete un tagliere e sminuzzateli finemente, per poi riporli all’interno di una ciotola. Nel mentre lavate le zucchine, utilizzando un disinfettante per alimenti. In questo modo eliminerete qualsiasi impurità ed andrete sul sicuro.
Dopodiché affettate le zucchine tagliandole in quattro parti, seguendo la loro lunghezza. Tagliate ogni bastoncino ricavato in piccoli dadini e riponeteli da parte.

4/7

Si consiglia di acquistare lo speck in dadini. In alternativa potete chiedere al vostro salumiere di fiducia di affettarvi una fetta spessa 1 centimetro, che poi taglierete a cubetti a casa vostra.
A questo punto, superati gli step precedenti, avete preparato tutto l’occorrente.
Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua bollente; salate quanto basta e portate a bollore.
Nel frattempo che l’acqua si scalda, dedicatevi al soffritto, che darà un sapore deciso alle vostre pennette con zucchine, speck e pistacchi.
Prendete dunque una padella antiaderente, versate all’interno una testina d’aglio sminuzzata, un quarto di cipolla tritata e date un giro d’olio. Fate soffriggere il tutto sino a quando sarà leggermente dorato.

5/7

Versate in padella le zucchine e portate a cottura sino a quando saranno morbide. Aggiungete lo speck a dadini e continuate a cuocere sino a quando entrambi gli ingredienti saranno ben rosolati. Spegnete poi la fiamma e dedicatevi alla cottura delle pennette.
Se l’acqua ha raggiunto il suo punto d’ebollizione versate la pasta e scolatela quando sarà al dente; adagiatela nella padella contenente il condimento, aggiungete i pistacchi tritati ed amalgamate bene il tutto.
Servite ai vostri commensali mettendo in tavola una formaggiera.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate le pennette con zucchine e speck anche con le noci
Riproduzione riservata