Peperoni al forno con capperi e pan grattato

1/7 – Introduzione

La cucina italiana è ricchissima di ricette gustose e fantasiose, tra cui gli ingredienti di origine mediterranea ne fanno letteralmente da padrone. Uno di questi è senza dubbio il peperone, che può essere consumato crudo o cotto. Ne esistono diverse varietà, alcune hanno un sapore dolce, altre più amaro; mentre il colore più comune è il verde a maturità e il rosso quando viene lasciato maturare completamente. Altri colori comuni sono il giallo, l’arancione, il viola e il marrone, ma la maggior parte diventa rossa quando viene lasciata maturare. La cucina è uno splendido hobby, una splendida passione per alcuni di, per altri si tratta invece di una necessità quotidiana: cucinare per sopravvivere. Che voi apparteniate ad una o all’altra categoria, in questa guida vi parlerò di un piatto sfizioso e saporito, facile da preparare anche per chi non è un campione in cucina; vi spiegherò come preparare i peperoni al forno con capperi e pan grattato, un piatto ricco di sapore e profumi, low coast, perfetto per degli aperitivi o come antipasto, adatto anche come contorno per carni o pesce.

2/7 Occorrente

  • Peperoni rossi e gialli
  • Capperi
  • Olio e sale q.b
  • Prezzemolo o menta
  • Crostini di pane

3/7 – Cuocere i peperoni

I peperoni sono un prodotto tipico siciliano e possono essere cucinati in più modi: con la pasta, sott’olio o al forno (la classica peperonata). Cominciate con il selezionare i peperoni: vanno bene sia quelli rossi che quelli gialli, magari evitate quelli verdi che hanno un sapore ben differente rispetto a questi due tipi. Lavateli accuratamente, tagliateli a metà, ripuliteli dei semi e tagliateli a striscioline.
Mettete il tutto in una pirofila da forno e aggiungete uno spicchio d’aglio, del sale e un filo d’olio e mescolate con una forchetta. Cucinate a 180° circa nel forno, per 30/40 minuti e di tanto in tanto controllate la cottura, onde evitare che i peperoni si brucino.

4/7 – Unire i capperi

Mentre i peperoni sono in forno a cuocere, potrete iniziare ad occuparvi dei capperi: vanno bene sia quelli freschi comprati magari al mercato, sia quelli da supermercato nelle classiche scatolette bianche e sotto sale. In ogni caso, prendetene una manciata e immergeteli in una ciotola con un po’ d’acqua, lasciateli a bagno per un po’ e poi ripetete l’operazione un paio di volte, in modo tale da eliminare l’eccesso di sale. Quando avrete finito di preparare i capperi, non vi resterà che unirli ai peperoni e rimettere il tutto in forno, lasciando cuocere per un altro po’ di tempo e facendo sempre attenzione a non bruciare il tutto.

5/7 – Aggiungere il pan grattato

Dopo aver unito i capperi ai peperoni, non vi resterà che aggiungere l’ultimo ingrediente alla vostra ricetta sfiziosa: il pan grattato. Prendetene una manciata e spargetelo omogeneamente su tutti i peperoni e rimettete di nuovo in forno, continuando a controllare la cottura affinché non sia troppo lunga. Per arricchire ulteriormente il vostro piatto, potreste adoperare anche un po’ di menta o di prezzemolo tagliato finemente. Estraete la pirofila dal forno quando il pan grattato avrà assunto una colorazione dorata, lasciate raffreddare un po’ e servite accompagnato con dei crostini di pane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un tocco di sapore in più aggiungete anche delle olive nere denocciolate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata