Pesce fresco: come pulirlo e congelarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Grazie alla congelazione oggi il pesce può essere presente sulle proprie tavole quando lo si desidera, interrompendo la quotidiana routine pasta-fettina di carne e consentendo anche la preparazione in poco tempo di deliziosi manicaretti: dal raffinato cocktail di scampi alle rustiche zuppe di pesce fino ai delicati filetti di sogliola in salsa. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, qualcosa di più sul pesce fresco, in particolare come pulirlo e congelarlo.

27

Occorrente

  • Pesce
  • Buste per la congelazione
  • Pinzettina
  • Acqua
  • Coltello da pesce
  • Forbici
37

Rimuovete le squame del pesce

Come prima cosa posizionate il pesce su di un piano di lavoro precedentemente igienizzato a dovere. Con l'aiuto di un paio di forbici eliminate le pinne presenti nel pesce, come quelle dorsali, laterali, pettorali e anale. Servendovi dell'apposito desquamatore eliminate le squame, lavorando dalla coda verso la testa, prestando particolare attenzione a non rovinare la pelle del pesce. È consigliabile eseguire tale operazione all'interno di un sacchetto di plastica per non sporcare eccessivamente. A questo punto occupatevi della pulizia vera e propria, quindi incidete il pesce, apritelo per bene cercando di tenere la lama sollevata dall'intestino ed evitando di rompere la sacca.

47

Eliminate l'interiora

Divaricate l'apertura e con i pollici delle mani sollevate l'interno, quindi l'intestino, e staccatelo dal fondo. Tagliate con le forbici le estremità delle interiora. Adesso il pesce si presenterà vuoto internamente, per cui sarà opportuno sciacquarlo sotto il getto dell'acqua corrente. Se noterete eventuali residui di sangue rimuoveteli. Successivamente prendete il coltello, incidete il pesce sotto la testa, staccate le ventresche all'altezza delle branche, girate il pesce e, infilando la lama, lasciatela scorrere lungo la spina dorsale. Cominciate ad entrare in profondità, arrivando a circa metà filetto.

Continua la lettura
57

Togliete le spine dai filetti

Una volta che sentirete la spina verticale, passate sopra con il coltello, esercitando una leggera pressione ed ottenendo il primo filetto. Rigirate il pesce e fate la stessa cosa per ottenere il secondo filetto. Servendovi di una pinzettina, cercate le spine con le dita ed estraetele accuratamente. Ricordatevi che esse si trovano principalmente nella parte centrale. Se risultano essere concentrate in un punto preciso, eseguite u taglio a 'V', cercando di recuperarle tutte. Un altro metodo per sfilettare il pesce consiste nell'eliminare prima la testa e poi con un coltello da cucina staccare il filetto, tenendosi il più possibile vicino alla lisca.

67

Congelate il pesce

Per quanto riguarda la congelazione del pesce, è consigliabile riporlo nel freezer giù pulito e lavato. Vanno utilizzati degli involucri che permettano il passaggio di temperatura da caldo a freddo e non ne impediscano la trasmissione. Evitate quindi l'utilizzo di vaschette di polistirolo, ma optate per la pellicola trasparente, quella di alluminio e i sacchetti appositi. La congelazione deve essere rapida, affinché si possa salvaguardare il valore nutritivo dell'alimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate quindi l'utilizzo di vaschette di polistirolo, ma optate per la pellicola trasparente, quella di alluminio e i sacchetti appositi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Come congelare il tartufo fresco

Consigli di Cucina

Come preparare il finto ketchup con pomodoro fresco

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

Consigli per un carpaccio di pesce perfetto