Pesto: 5 varianti da provare

1/6 – Introduzione

Il Pesto è un condimento per la pasta fra i più graditi e conosciuti della gastronomia italiana. Quello alla genovese è senza dubbio il re dei pesti, ma esistono anche altre versioni di questa salsa appetitosa. Ecco 5 varianti di pesto da provare, sia per condire un primo piatto, sia per farcire crostini o bruschette o, perché no, per accompagnare gustosi secondi piatti.

2/6 – Pesto alla genovese

È universalmente riconosciuto: il Pesto alla genovese è la versione di questo condimento più diffusa e conosciuta sulle tavole nostrane e di tutto il mondo. La pasta al Pesto è un piatto tipico della Liguria. Si prepara, come vuole la tradizione centenaria, pestando a freddo ( e non frullando o tritando!) gli ingredienti dentro un mortaio di marmo, meglio se utilizzando un pestello anch’esso in marmo. I componenti di questa straordinaria salsa sono basilico fresco, ideale il genovese, aglio, pinoli, olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano grattugiato e sale grosso. Ottimo su ogni tipo di pasta, ma le trofie fresche sono il suo ideale!

3/6 – Pesto alla Trapanese

Un’altra variante del Pesto è quello alla Trapanese. Non si differenzia di molto dalla versione genovese, se non per gli ingredienti. D’altra parte il Pesto è stato introdotto a Trapani prima e in Sicilia poi, da mercanti genovesi. Il procedimento è lo stesso: tutti i componenti si pestano a freddo nel mortaio, ma nella variante trapanese si aggiungono le mandorle (al posto o insieme ai pinoli), il pomodoro e il formaggio per amalgamare il tutto è il pecorino.

4/6 – Pesto di zucchine

Un condimento fresco, leggero e gustoso è il Pesto di Zucchine. Il procedimento è pressappoco il solito. In questo caso, però, le zucchine, ossia l’ingrediente principale, vanno leggermente scottate in acqua calda, per renderle più mordide e facilitare l’amalgama degli altri ingredienti, che sono basilico, sale, olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano. Ottimo come antipasto o stuzzichino su tartine o crostini, il Pesto di zucchine è anche un condimento gustoso per la pasta, meglio se accomgagnato con gamberetti o salmone.

5/6 – Pesto di pistacchi

Se il Pesto alla Trapanese è una variante del più antico Pesto alla genovese, il Pesto di pistacchi è invece una ricetta originale della terra di Sicilia. Si raccomanda, ove possibile, per la preparazione l’utilizzo dei pistacchi di Bronte. Questo condimento è utilizzato principalmente con la pasta (solitamente trofie, fusilli e cataneselle) o su crostini e pizzette. Ma, nella cucina tipica siciliana, si accompagna magnificamente anche a secondi piatti di pesce o di carne, come i filetti di tonno, costolette d’agnello o bocconcini di pollo.

6/6 – Pesto di rucola e noci

Un’altra variante sfiziosa, ottima per condire la pasta e velocissima da preparare è il pesto di rucola e noci. In questo caso vi verrà consentito di utilizzare il mixer, anche se il procedimento della tradizione imporrebbe il mortaio anche in questo caso. Gli ingredienti sono rucola, noci, olio extravergine di oliva, aglio, sale e parmigiano reggiano. Si consiglia l’aggiunta del succo di mezzo limone, per smorzare leggermente il gusto amarognolo della rucola. La pasta ideale sono gli spaghetti, ma ottime anche altre paste lunghe come tagliatelle o linguine.

Riproduzione riservata