Petto di pollo allo zafferano

1/5 – Introduzione

Il petto di pollo allo zafferano è una ricetta alternativa al pollo al curry.   La ricetta dei petti di pollo allo zafferano ricalca lo stesso procedimento dei petti di pollo al curry, ma bisogna semplicemente sostituire il curry con lo zafferano. Anche nel caso in cui si usi lo zafferano i petti di pollo vanno accostati al riso in bianco per avere un pasto completo. Questo tipo di preparazione è molto light ed è dunque adatta nel caso in cui foste a dieta. La sostituzione del curry con lo zafferano rende il sapore di questo piatto molto più delicato, poiché il primo ha un sapore molto forte e speziato, mentre il secondo è molto più raffinato al palato. Proprio per questo motivo è adatto anche nel caso in cui questo secondo piatto debba essere mangiato da bambini. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei petti di pollo allo zafferano.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di petti di pollo
  • farina
  • 2 bustine di zafferano
  • 200 ml di latte
  • olio di oliva
  • vino bianco
  • rosmarino
  • sale
  • aglio
  • 400 gr di riso bianco (facoltativo)

3/5 – Marinate ed impanate i petti di pollo

La prima cosa da fare sarà far marinare i petti di pollo per un paio di ore. Scegliete dei petti di pollo non troppo sottili, ma piuttosto spessi per una riuscita perfetta del vostro piatto, poi disponeteli in una ciotola da cucina e versate al suo interno olio di oliva, uno spicchio di aglio, un ramoscello di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco e sale. Lasciateli riposare per un paio di ore, girandoli di tanto in tanto per fare in modo che il condimento venga assorbito su tutti i lati. Quando saranno passate le due ore, scolate attentamente i petti di pollo dalla marinatura e versate della farina in un piatto. Poi passateli uno per volta nella farina, impanandoli su tutti i lati.

4/5 – Cuocete i petti di pollo

Dopo aver impanato tutte le fette di petto di pollo, potrete iniziare la loro cottura. Versate dell’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e poi disponete i petti di pollo nella padella. Fateli cuocere su entrambi i lati per qualche minuto e poi versate il latte nella padella. Coprite con un coperchio, lasciando passare un po’ di aria e fate bollire il latte con i petti di pollo per almeno una decina di minuti. Nel frattempo potrete preparare anche il riso in bianco, se avete intenzione di servirlo insieme ai petti di pollo.

5/5 – Aggiungete lo zafferano

Quando il latte si sarà asciugato e si sarà addensato, potrete aggiungere in padella anche lo zafferano e mescolarli per fare in modo che i petti di pollo assumano un colorito giallognolo uniforme. Fate cuocere per un altro paio di minuti dopo aver aggiunto lo zafferano e poi servite i petti di pollo con il riso in bianco.

Riproduzione riservata