Piadina di ceci con ripieno vegetariano

1/7 – Introduzione

La piadina è una specialità romagnola preparata con la farina di frumento. Ma è possibile variare l’impasto utilizzando quella di ceci. In questo modo otterrete una versione diversa, ma altrettanto ottima. Inoltre è perfetta per realizzare svariate ricette dolci e salate in poco tempo e senza fatica. Per rendere la piadina ancora più buona, vi suggerisco di condirla con un ripieno vegetariano. Gli alimenti da usare sono gli ortaggi e le verdure, che potete abbinare con vari formaggi e aromi. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la piadina di ceci con ripieno vegetariano.

2/7 Occorrente

  • 100 g di farina di ceci
  • 1 bicchieri di acqua
  • 1e cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale

3/7 – Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una variante della piadina originale. La caratteristica che la distingue viene racchiusa nell’impasto, che dovete elaborare utilizzando la farina di ceci. Quest’ultima è molto nutriente, ricca di proteine, fosforo e vitamine. Inoltre è un alimento versatile e viene utilizzata spesso per fare svariati tipi di impasti. Mentre gli ingredienti che dovete scegliere per l’impasto sono sempre quelli di base. Tra cui una giusta dose di acqua e di grassi. Per questo tipo di piadina dovete adoperare l’olio, che servirà a dare alla pasta la sua caratteristica sfogliata, fragrante e friabile. Infine per il ripieno potete aggiungere tantissime generi di verdure e formaggi.

4/7 – Preparare la pastella della piadina

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pastella della piadina. Quindi mettete tutto quello che vi serve sopra un piano e cominciate. Prendete una ciotola capiente e disponete all’interno cento grammi di farina di ceci. Riempite un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e gettatela a poco alla volta sulla polvere. Mescolate con una frusta e aggiungete un pizzico di sale. Continuate a girare, finché otterrete una miscela semiliquida. Dopo lasciatela riposare per circa un’ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e iniziatela a cuocere. In una padella antiaderente passate un po’ di olio e versate un mestolino di pastella. Fatela dorare da entrambi i lati e sistematela in un piatto. Poi alla stessa maniera fate le altre piadine.

5/7 – Condire e servire la piadina di ceci con ripieno vegetariano

A questo punto dovete condire la piadina di ceci con il ripieno vegetariano. Per farlo potete scegliere di utilizzare delle erbette cotte in padella e del formaggio caprino. Oppure farcirla con dei pomodori o delle zucchine a fette accompagnate con della mozzarella freschissima. Disponete quindi nel mezzo di ogni piadina il ripieno vegetale, che preferite e chiudete il tutto a fazzoletto. Infine, servite a tavola.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=295vJCxDaa8

7/7 Consigli

  • Volendo potete anche disporre il ripieno sopra la piadina e avvolgerla come una crespella. Per poi cuocerla per cinque minuti in forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata