Pic-nic: idee per spuntini benessere

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se anche tu ami i pic-nic e vuoi offrire ai tuoi commensali una vasta scelta di pietanze gustose, questa guida ti fornirà una serie di utili idee e di originali spunti benessere. Le ricette qui presentate non solo sono di facile esecuzione ed adatte ad essere preparate anche da chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli, ma rappresentano un'alternativa salubre ed improntata al benessere rispetto ai consueti spuntini composti da tramezzini e panini.

210

Occorrente

  • Insalata di riso: 300 gr di riso integrale parboiled, 150 gr di peperoni, 150 gr di pomodori, 80 gr di olive, 2 uova, olio extravergine d'oliva.
  • Spiedini vegetali: 100 gr di cetrioli, 100 gr di carote, 100 gr di finocchi, 80 gr di piccoli pomodori pachino, 150 gr di zucchini, 150 gr di peperoni, 100 gr di funghi champignon.
  • Ceasar salad: un cespo di lattuga, 400 gr di pane, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, 300 gr di petto di pollo, due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di olio, un cucchiaio di salsa Worcester.
  • yogurt da consumare
  • Frutta a piacere
310

Come piatto principale, ti consiglio di preparare dell'insalata di riso o di pasta. Questi due alimenti, ricchi in carboidrati, possono costituire la base di un'alimentazione equilibrata e garantirti un corretto apporto di calorie a rilascio graduale. Per ottimizzare i principi nutrivi di pasta e riso ed ottenere un pasto sano e facilmente digeribile, ti consiglio però di optare per le loro versioni integrali. Acquista dunque del riso integrale parboiled e fallo cuocere come faresti per quello raffinato. Dopo aver fatto bollire un quantitativo sufficiente di riso integrale parboiled in una pentola d'acqua con del sale, scolalo e risciacqualo leggermente sotto al getto corrente del rubinetto per eliminare l'amido.

410

Fai raffreddare il riso, infine, per preparare il tuo piatto, versalo in un contenitore capiente. Aggiungi verdure in quantità, prediligendo gli alimenti freschi: peperoni, pomodori ed olive sono ideali per condire la tua insalata di riso ed assicurare il giusto apporto di sali minerali e vitamine. Monda quindi le verdure e tagliale in piccoli dadini, addizionandole al riso. Fai bollire a parte delle uova, fino a renderle sode: a fine cottura, elimina il guscio e taglia le uova in spicchi. Aggiungi gli spicchi d'uovo all'insalata di riso e condisci con un filo di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
510

Come secondo piatto, ti consiglio di sbizzarrire la tua fantasia realizzando una serie di stuzzichini leggeri e salutari. Ad esempio, puoi comporre dei particolari spiedini vegetali alternando su uno stecco da barbecue delle verdure tagliate a pezzetti come cetrioli, carote e finocchi. Alterna le verdure tagliate inserendo lungo lo spiedino anche piccoli pomodori pachino interi o ravanelli e condisci con un leggero pinzimonio al momento della degustazione. Se disponi di un barbecue, invece, preventiva di posizionare lungo gli spiedini degli alimenti che potrai cuocere sulla griglia. Zucchini, peperoni e funghi champignon possono essere tagliati a fette ed inseriti a piacere lungo lo spiedino. Per conferire una particolare nota etnica al tuo piatto, puoi anche intervallare le verdure con alcuni dadini di tofu.

610

Se preferisci ripiegare su alimenti proteici, invece, puoi proporre una ceasar salad: questo particolare tipo di piatto freddo coniuga i benefici della verdura fresca con l'apporto nutritivo del pane e del pollo. Monda un cespo di lattuga e tieni da parte le foglioline interne più tenere; elimina la crosta da una fetta di pane, dividi la mollica in piccoli cubetti di dimensioni uniformi. Poni a scaldare sul fuoco una padella con uno spicchio d'aglio intero e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando l'olio è ben caldo, versa i cubetti di mollica e lasciali tostare: non appena i dadini sono bruniti, togli la padella dal fuoco e lascia raffreddare il contenuto. Poni il petto di pollo sul tagliere e puliscilo da eventuali parti grasse, poi taglia la carne in piccole strisce.

710

Cuoci gli straccetti di pollo in una padella antiaderente con pochissimo olio extravergine di oliva: se lo gradisci, puoi insaporire il petto di pollo a straccetti con una spolverata di pepe e qualche foglia di rosmarino. Al termine dalla cottura, lascia raffreddare il pollo. Prepara la salsa da abbinare alla verdura ed alla carne. La ricetta originale prevede l'adozione di un uovo crudo, ma se non disponi di un contenitore frigo in grado di garantire la perfetta conservazione di questo alimento, ti propongo una variante ideale per essere conservata a temperatura ambiente. In una ciotola, disponi due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di olio ed un cucchiaio di salsa Worcester. Correggi di sale e pepe ed amalgama gli ingredienti.

810

Infine, non dimenticarti di fornire ai tuoi commensali una vasta gamma di yogurt da consumare nei momenti più caldi della giornata in alternativa al classico gelato. Ricordati anche di predisporre abbondante frutta nel tuo cestino da pic nic, optando preferibilmente per i prodotti di stagione a kilometro zero. Fragole, pesche, albicocche, susine, ciliegie ed angurie possono essere consumate a fine pasto o come spuntino pomeridiano senza appesantire la digestione.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara la caesar salad direttamente sul luogo del pic nic, per mantenere pane ed insalate fragranti: ti basta preparare a casa i singoli ingredienti e conservarli in contenitori separati. Al momento del pranzo, è sufficiente miscelare insalata, petto di pollo grigliato e pane tostato con la salsa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Idee per spuntini e snack light

Tra un pasto e l'altro viene sempre un certo appetito. È bene dunque sgranocchiare qualcosa a metà mattina o a metà pomeriggio, in modo da non arrivare super affamati all'ora del pasto. Gli snack e gli spuntini più diffusi non sono certo i migliori...
Antipasti

Pranzo di Pasqua: 10 idee per gli antipasti

Il pranzo di Pasqua è uno di quegli appuntamenti da trascorrere in compagnia della propria famiglia. Insieme a loro si passa con tranquillità una giornata di festa, accompagnando il tutto con del buonissimo cibo.Se siete in procinto di organizzare la...
Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

È sempre difficile riuscire ad attirare l'attenzione dei bambini a tavola. Inevitabilmente a un certo punto si corre il rischio di rimanere senza idee. Gli antipasti soprattutto sono l'arma dell'adulto vincente, poiché sono questi che dovrebbero invogliare...
Antipasti

5 idee sfiziose per l'aperitivo

L'aperitivo è un momento importante di convivialità in famiglia e con gli amici. Può aprire cene o pranzi oppure rappresentare uno spuntino di metà mattinata o del tardo pomeriggio. Le idee per l'aperitivo possono essere davvero tante, basta usare...
Antipasti

5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

Gli antipasti freddi sono ideali per rendere un buffet sfizioso soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Sono tanti gli ingredienti che possono essere sfruttati per stuzzicare il palato con sapori ed aromi differenti prima di passare ai primi e ai...
Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

L'aperitivo vegan è un'occasione di condivisione, socializzazione e soprattutto scoperta. All'interno di questo tutorial vi mostrerò 5 stuzzichini vegan da servire in occasione di antipasti, aperitivi e merende tra amici. Protagoniste assolute sono...
Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

L’insalata di farro e sgombro, soprattutto se accompagnata alle verdure che ci piacciono è una ricetta invitante e deliziosa. Come sempre gli ingredienti devono essere di prima qualità. Per sveltire la preparazione del piatto, in genere si usano i...
Antipasti

Panettone gastronomico: idee per farcirlo

Se quando nominate il panettone vi viene in mente solo ed esclusivamente il classico dolce natalizio con uvetta e canditi, allora dovete rivedere il vostro immaginario. Ebbene sì, perché oltre al tipico dolce milanese, c'è un altro tipo di panettone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.