Pizza bianca con patate

1/5 – Introduzione

Uno snack sfizioso per fare il pieno di energia durante la pausa pomeridiana o per riempire di gusto lo spuntino di metà mattina è senza dubbio la pizza bianca con patate. Si tratta di una ricetta che non necessita di grandi qualità culinarie e, con pochi e semplici ingredienti, anche chi non si destreggia abilmente in cucina potrà in poche mosse e grande soddisfazione dar vita ad un appetitoso piatto, perfetto da servire in occasione di una cena informale in compagnia dei più cari amici. Basterà reperire in dispensa gli ingredienti occorrenti, indossare il grembiule e proseguire nella lettura della guida seguente, nella quale vi saranno fornite passo dopo passo tutte le indicazioni per preparare una deliziosa pizza bianca sormontata da profumate e invitanti patate condite con olio e rosmarino.

2/5 Occorrente

  • 500g farina
  • 1 cubetto di lievito
  • un cucchiaino raso di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale
  • 300 ml acqua
  • 4 patate
  • rosmarino
  • 2 cucchiai di olio (per l’impasto)
  • 1 cucchiaio di olio (per condire)

3/5 – Preparare l’impasto di base

Per la preparazione dell’impasto della pizza, riscaldate appena 100 ml di acqua, badando a non portarla a bollore, fatevi sciogliere un cubetto di lievito di birra fresco insieme ad un cucchiaino raso di zucchero, così da facilitare la lievitazione e lasciate riposare per qualche minuto. Su un tagliere o su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana e, creato il classico foro centrale, aggiungete poco per volta i 200 ml di acqua rimasti, mescolando tutto delicatamente. Incorporate poi il sale, l’acqua con il lievito e 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, trasferitelo in un’ampia scodella e fate lievitare per 3 ore circa, in un luogo fresco e ventilato, coperto con della pellicola trasparente.

4/5 – Pelare e affettare le patate

Nell’attesa che l’impasto base della vostra pizza lieviti per bene, dedicatevi alla preparazione delle patate. Prendete quindi 4 patate di medie dimensioni, ponetele sotto l’acqua corrente e, con un coltello o un pelapatate, mondate i tuberi adagiandoli su un tagliere. Procedete poi ad affettare sottilmente le patate a partire da un’estremità, trasferendo via via le fette in una ciotola capiente. Irrorate quindi con abbondante olio extravergine di oliva, aggiungete una presa di sale e profumate con una generosa manciata di aghi di rosmarino. Se desiderate ridurre i tempi di cottura, una valida alternativa è quella di tagliare i tuberi alla julienne o, in alternativa, immergerli per qualche minuto in acqua bollente.

5/5 – Condire e cuocere la pizza

Trascorso il tempo indicato, la pasta della pizza dovrebbe aver triplicato il suo volume. Su un piano da lavoro leggermente infarinato, quindi, dividete a metà il panetto e stendete l’impasto con le mani o con l’ausilio di un mattarello, ricordando di non assottigliare eccessivamente la pasta. Conferite una forma circolare a ciascuna metà, dopodiché sollevate i dischi di pasta e posizionateli su due teglie di 28 cm di diametro leggermente unte. Distribuite su tutta la superficie e in maniera uniforme le patate a fette e infornate a forno statico preriscaldato 200 gradi per circa 20 minuti. Estraete infine le teglie dal forno, aggiungete della mozzarella tagliata a dadini e infornate nuovamente le pizze per altri 5 minuti.

Riproduzione riservata