Pizza ripiena con scarola, pomodori secchi e scamorza

1/5 – Introduzione

La pizza ripiena con scarola, pomodori secchi e scamorza è una ricetta abbastanza semplice da preparare e che vi aiuterà ad allietare serate con amici e parenti. È una ricetta dagli ingredienti molto semplici e quindi difficilmente non piacerà a qualcuno dei vostri invitati, qualora la prepariate per un pranzo o per una cena in cui avete qualcuno a casa. È perfetta da servire sia se avete piatti a base di carne sia piatti a base di pesce, poiché non ci sono ingredienti di mare o terra a formare questo piatto e soprattutto la scamorza si può adattare perfettamente sia con la carne che con il pesce. Vediamo insieme come preparare la ricetta di questa gustosa pizza ripiena.

2/5 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 500 ml di acqua calda
  • sale
  • olio
  • un cubetto di lievito di birra
  • 500 g di scarola
  • 150 g di pomodori secchi sott’olio
  • 300 g di scamorza

3/5 – Preparate l’impasto della pizza

La cosa più difficile da fare per la preparazione della pizza ripiena sarà preparare l’impasto della pizza. Versate in un recipiente la farina, create al suo interno una fontanella e versatevi dell’acqua calda. Poi aggiungetevi un cubetto di lievito di birra e scioglietelo con le mani. Aggiungete anche il sale ed un paio di cucchiai di olio di oliva e iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete l’acqua calda mentre lavorate l’impasto secondo le vostre esigenze, fino a quando non sentirete che la consistenza dell’impasto ha raggiunto la morbidezza da voi desiderata. Quando avrete finito di impastare coprite il contenitore con un canovaccio da cucina e lasciatelo riposare in luogo caldo e asciutto per almeno un paio di ore.

4/5 – Preparate gli ingredienti per il ripieno

Mentre l’impasto starà lievitando, voi potrete preparare gli ingredienti per il ripieno della vostra pizza rustica. Lavate con cura la scarola ed asciugatela. Mettete a bollire dell’acqua e lessatela, non dimenticandovi di salarla. Quando sarà pronta, scolatela e strizzatela, poi versate dell’olio in una padella ed uno spicchio di aglio sbucciato e fatelo soffriggere. Aggiungete la scarola e fatela ripassare in padella togliendo l’aglio. Poi scolate i pomodori secchi se avete quelli sott’olio (è più difficile trovare i pomodori essiccati che non siano sott’olio) e tagliate la scamorza a striscioline sottili. Quando la scarola si sarà raffreddata mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente.

5/5 – Preparate la pizza e infornatela

L’ultimo passo da compiere sarà preparare la pizza ripiena e cuocerla. In una teglia da forno versate un filo di olio di oliva e poi stendete la metà della pasta per la pizza che avete preparato. Poi versatevi il ripieno e stendetelo formando uno strato di circa due o tre centimetri. Stendete su una superficie piana il resto dell’impasto e poi ricoprite la torta rustica. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per una mezz’oretta o comunque fino a quando la pasta della pizza non sarà ben dorata. Poi servite la pizza ancora calda o anche fredda se avete esigenze diverse.

Riproduzione riservata