Pizzette di pancarrè col tonno al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa ricetta per ottenere delle pizzette di con pancarrè e tonno è semplice semplice e permette di creare un aperitivo o uno spuntino gustoso per tutti, grandi e piccini. Gli ingredienti si trovano sempre a disposizione nelle nostre cucine e la rapidità di realizzazione permette di preparare con il forno queste deliziose perfette anche in caso di ospiti inaspettati.
Inoltre usando dei semplici ingredienti casalinghi siamo in grado di garantire la qualità e la genuinità degli stessi.
Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Pancarrè (o pane da tartine)
  • Passata di pomodoro
  • Olio EVO
  • Origano
  • Sale
  • Mozzarella
  • Tonno (naturale o all'olio)
  • Teglia e carta forno
36

Preparazione del condimento

Si cominci con il preriscaldare il forno. Accendetelo in modalità statica a 200°/230° intanto che procedete con la preparazione.
Si prendano delle fatte di pancarrè e se ne levi il contorno, tagliando la crosta e lasciando solo la parte morbida bianca. In alternativa si trova nei supermercati anche del pane da tartina già così preparato. Si dispongano i quadratini così ottenuti su una teglia ricoperta con carta forno.

46

Preparazione della farcitura

In una terrina mescolate la passata di pomodoro con un goccio di olio extravergine di oliva e una sporverata di origano. Aggiungete poi del sale senza però esagerare in quanto un po' di sapore lo darà già l'origano.
In una fondina disponete la mozzarella tagliata a cubetti. Si può usare la classica mozzarella avendo però l'accortezza di averla strizzata per farla asciugare oppure utilizzate quella asciutta già preparata per pizza.
In un'altro piatto preparate già il tonno in piccoli pezzetti, stando attenti però di non ridurlo in poltiglia. Potete usare quello in olio d'oliva o quello al naturale, per ottenere pizzette meno unte.

Continua la lettura
56

Cottura e guarnizione

Quando il forno ha raggiunto la temperatura richiesta inserite la teglia con il pancarrè. Lasciatela dentro per circa dieci minuti, ricordandovi di girare le fette a metà cottura. Questo procedimento serve a rendere il pancarrè un po' dorato e croccante.
Terminato questo passo, togliete la teglia dal forno e cospargete ogni quadratino con il preparato di pomodoro, olio e origano. La quantità decidetela voi in base ai vostri gusti.
Ponete quindi sopra la salsa qualche cubetto di mozzarella e sopra tutto il tonno. Anche per questi regolate la quantità in base ai vostri gusti.
Terminata questa guarnizione rimettete la teglia in forno e controllate la cottura. Le pizzette saranno pronte non appena la mozzarella si sarà sciolta.
Non esagerate con la cottura altrimenti le vostre pizzette si seccheranno.
A questo punto le vostre pizzette sono pronte e possono essere messe su un bel piatto magari quadrato, in modo da richiamare la loro forma.
Sono buone calde ma anche fredde sono uno spuntino gustoso.
Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non esagerare con la cottura per non avere delle pizzette troppo croccanti

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare le pizzette di polenta

La farina di mais, oltre che essere un piatto molto gradito in inverno, servito alla maniera classica con sugo e spuntature di maiale, può essere anche usato per creare fantastiche ricette, come preparare le pizzette di polenta. Queste pizzette sono...
Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Se siete alla ricerca di un antipasto goloso da servire prima di una cena importante, ecco a voi le pizzette con caprino e fichi. Sono ottime da gustare sia appena sfornate che fredde assieme a un ottimo prosecco. Sono abbastanza semplici da preparare...
Antipasti

Ricetta: pizzette di sfoglia

Le pizzette piacciono a tutte le età. Che siano al pomodoro, con le olive, in bianco o con i wurstel, sono sempre ottime e sfiziose. Prepararle è semplice, veloce ed economico. Le pizzette di pasta sfoglia sono adatte per aperitivi, feste di compleanno,...
Antipasti

Ricetta: pizzette di zucchine

Se siete alla ricerca di un antipasto semplice e veloce, per un aperitivo con gli amici o un buffet finger food, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come preparare una deliziosa ricetta:...
Antipasti

Come preparare i rotoli di pancarrè fritti

Se avete una cena tra amici e volete preparare qualcosa di semplice e veloce da servire come antipasto o magari da porre nel buffet come aperitivo, allora la scelta migliore sono i rotoli di pancarrè fritti. La ricetta base è modificabile aggiungendo...
Antipasti

Ricetta: pizzette al caviale

Riuscire a realizzare dei gustosi stuzzichini con le nostre mani e comodamente tra le mura domestiche, oltre a donarci grandi gratificazioni ci consente di deliziare il nostro palato e quello dei nostri commensali. L'arte culinaria italiana, è rinomata...
Antipasti

Rotolo di pancarrè con crema di formaggio e rucola

Vuoi stupire i tuoi ospiti durante un informale party dedicato al finger-food, un aperitivo in casa, una cerimonia senza troppe pretese se non quelle di concedersi ricette semplici e gustose? Dal grande mondo del finger-food ti presentiamo oggi proprio...
Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

I peperoni ripieni di tonno sono una portata invitante e saporita. Potete mangiarli sia freddi che tiepidi, pertanto si rivelano perfetti per le stagioni più calde. Sono ottimi come piatto unico da consumare ad un pranzo veloce. Potete presentarli come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.