Pizzette di pancarrè col tonno al forno

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa ricetta per ottenere delle pizzette di con pancarrè e tonno è semplice semplice e permette di creare un aperitivo o uno spuntino gustoso per tutti, grandi e piccini. Gli ingredienti si trovano sempre a disposizione nelle nostre cucine e la rapidità di realizzazione permette di preparare con il forno queste deliziose perfette anche in caso di ospiti inaspettati.
Inoltre usando dei semplici ingredienti casalinghi siamo in grado di garantire la qualità e la genuinità degli stessi.
Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Pancarrè (o pane da tartine)
  • Passata di pomodoro
  • Olio EVO
  • Origano
  • Sale
  • Mozzarella
  • Tonno (naturale o all'olio)
  • Teglia e carta forno
36

Preparazione del condimento

Si cominci con il preriscaldare il forno. Accendetelo in modalità statica a 200°/230° intanto che procedete con la preparazione.
Si prendano delle fatte di pancarrè e se ne levi il contorno, tagliando la crosta e lasciando solo la parte morbida bianca. In alternativa si trova nei supermercati anche del pane da tartina già così preparato. Si dispongano i quadratini così ottenuti su una teglia ricoperta con carta forno.

46

Preparazione della farcitura

In una terrina mescolate la passata di pomodoro con un goccio di olio extravergine di oliva e una sporverata di origano. Aggiungete poi del sale senza però esagerare in quanto un po' di sapore lo darà già l'origano.
In una fondina disponete la mozzarella tagliata a cubetti. Si può usare la classica mozzarella avendo però l'accortezza di averla strizzata per farla asciugare oppure utilizzate quella asciutta già preparata per pizza.
In un'altro piatto preparate già il tonno in piccoli pezzetti, stando attenti però di non ridurlo in poltiglia. Potete usare quello in olio d'oliva o quello al naturale, per ottenere pizzette meno unte.

Continua la lettura
56

Cottura e guarnizione

Quando il forno ha raggiunto la temperatura richiesta inserite la teglia con il pancarrè. Lasciatela dentro per circa dieci minuti, ricordandovi di girare le fette a metà cottura. Questo procedimento serve a rendere il pancarrè un po' dorato e croccante.
Terminato questo passo, togliete la teglia dal forno e cospargete ogni quadratino con il preparato di pomodoro, olio e origano. La quantità decidetela voi in base ai vostri gusti.
Ponete quindi sopra la salsa qualche cubetto di mozzarella e sopra tutto il tonno. Anche per questi regolate la quantità in base ai vostri gusti.
Terminata questa guarnizione rimettete la teglia in forno e controllate la cottura. Le pizzette saranno pronte non appena la mozzarella si sarà sciolta.
Non esagerate con la cottura altrimenti le vostre pizzette si seccheranno.
A questo punto le vostre pizzette sono pronte e possono essere messe su un bel piatto magari quadrato, in modo da richiamare la loro forma.
Sono buone calde ma anche fredde sono uno spuntino gustoso.
Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non esagerare con la cottura per non avere delle pizzette troppo croccanti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

I peperoni ripieni di tonno sono una portata invitante e saporita. Potete mangiarli sia freddi che tiepidi, pertanto si rivelano perfetti per le stagioni più calde. Sono ottimi come piatto unico da consumare ad un pranzo veloce. Potete presentarli come...
Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

I peperoni ripieni sono una ricetta prelibata e perfetta da servire come piatto unico, magari accompagnata da croccanti patate al forno. Anche se la ricetta classica li vede farciti con della carne, possiamo rivisitarli in modo goloso e originale. La...
Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

I fagottini di pasta fillo ripieni al tonno sono una ricetta molto facile e veloce da preparare. Possono essere serviti come antipasto per un pranzo o una cena con amici o anche semplicemente come accompagnamento a un aperitivo o come parte di un classico...
Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Se siete amanti dei peperoni e del tonno in scatola, allora questa è la ricetta che fa per voi. Gli ingredienti che dovrete utilizzare si trovano molto facilmente nella vostra dispensa. Questa ricetta è davvero semplicissima da preparare ed è l'ideale...
Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Questa facile guida desidera proporvi 3 antipasti veloci e leggeri a base di tonno. Quest'ultimo, al naturale oppure condito ed insaporito con olio extravergine d'oliva, può essere un'ottima pietanza, fresca e leggera, adatta ad ogni tipo di dieta, alimentazione...
Antipasti

Come preparare lo sformato di patate ripieno di tonno e olive verdi

Lo sformato di patate ripieno di tonno e olive è un piatto molto saporito da servire come antipasto o o come secondo. Si tratta di un morbido purè di patate, facile da preparare, arricchito da formaggio grattugiato, tonno sottolio e olive verdi. Questo...
Antipasti

Come fare l'insalatona avocado e tonno

L'insalatona avocado e tonno è una portata fresca, nutriente ed estremamente appetitosa. È un piatto unico perfetto da consumare nelle calde giornate estive. Potete gustarla nella pausa pranzo, ma è perfetta anche per le gite fuori porta o da mangiare...
Antipasti

Come preparare le friselle al tonno

Siamo nuovamente prontia proporvi una guida, mediante cui poter imparare a mettere in tavola una nuova ricetta, veramente golosa, ed essere in grado di capire come preparare le friselle al tonno, un piatto veramente unico ed anche molto appetitoso, che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.